I processi di trasporto intermodale
La perfetta integrazione con porti
ed Autorità di Sistema Portuale.
ACCUDIRE mira all’interoperabilità di filiera e si inserisce all’interno dei processi di trasporto intermodale. La piattaforma, infatti, oltre ad integrarsi con sistemi gestionali, documentali e doganali si integra con i PCS (Port Community Systems).
ACCUDIRE è integrato con Sinfomar di Infoera, un software per la logistica marittima che consente la gestione di imbarchi e sbarchi dei mezzi e delle merci in entrata e uscita dal Porto di Trieste. Nello specifico, permette la gestione unificata dei sistemi gestionali portuali, del traffico marittimo Ro-Ro (Roll on-Roll off), della security, delle ordinanze portuali e del preavviso di arrivo merci al porto in interoperabilità con AIDA e con altre piattaforme di riferimento.
L'integrazione con Sinformar
Grazie all’integrazione con Sinfomar, ACCUDIRE consente alle aziende esportatrici
di gestire in autonomia il preavviso di arrivo al porto.
Come stabilito nell’ordinanza n. 16 del 2021 emessa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale Porti di Trieste e Monfalcone, a partire dal 31 ottobre 2022 il preavviso di arrivo merci è obbligatorio per tutti i mezzi pieni che entrano nel Porto di Trieste e prevede l’automatizzazione del visto entrare al porto da parte dell’autorità. Il conducente deve arrivare al porto provvisto di “Preavviso di Arrivo” oppure contattare lo spedizioniere di riferimento prima dell’arrivo ai varchi.
Il preavviso di arrivo al porto garantisce all’azienda maggiore controllo e governo dell’intera logistica, nonché tracciabilità su tempistiche e modalità che coinvolgono il mezzo e quindi la merce dall’ingresso nell’area portuale alla sua uscita. Il controllo sul transit time nell’area portuale è molto importante, soprattutto se si tratta di merce deperibile.
La funzionalità di interoperabiltà con i porti
La funzionalità che consente alla tua azienda
una migliore gestione dei trasporti intermodali
e un maggiore controllo sul trasporto.
-
Interoperabilità con i sistemi informativi dei Porti
La possibilità di integrazione con i PCS rende più semplici e veloci i flussi di trasporto che prevedono il passaggio per il porto e il rispetto della compliance normativa prevista dalle autorità di sistema portuale.
-
Realizzazione automatica del preavviso di arrivo merci al Porto Franco di Trieste
Il preavviso automatico di arrivo del mezzo pieno al Porto di Trieste consente un più rapido ingresso all’area portuale e un maggiore controllo del transit time.
-
Snellimento delle procedure intermodali
Grazie all’interoperabilità i trasporti intermodali diventano più fluidi e semplici da gestire e governare per tutte le figure pubbliche e private coinvolte nel flusso.