La CMR e DDT sono la stessa cosa?

Quando si pensa al mondo dei trasporti internazionali non si può fare a meno di menzionare alcuni documenti che facilitano proprio l’esportazione di merci in tutto il mondo. Tutti i prodotti che sono venduti da un’azienda e viaggiano attraverso diverse tipologie di trasporto – via terra, via mare o ferrovia – devono essere accompagnati da dei documenti validi nei diversi territori. Proprio per questo, i documenti di trasporto ricoprono un ruolo importante, anche a seconda del paese esportatore. Tra i documenti più noti ai giorni nostri vi sono proprio la CMR e la DDT ovvero la lettera di vettura internazionale per i trasporti su strada e il documento di trasporto. Ma la CMR e la DDT sono la stessa cosa? In realtà, questi documenti non sono la stessa cosa, anche se sono abbastanza simili per quanto riguarda le informazioni riportate al loro interno. La CMR si presenta come un documento di consegna che è firmato dal mittente e dal corriere e permette di dare una prova della consegna al destinatario. Il DDT, invece, è semplicemente un foglio che accompagna i bene venduti durante il loro trasporto e ha sostituito la vecchia bolla di accompagnamento. Grazie alla nostra piattaforma ACCUDIRE è possibile gestire tutta la documentazione utile per il trasporto delle merci, tra cui proprio la CMR.

Il PDF del documento di trasporto CMR

La nostra è una piattaforma molto intuitiva che ti permette di ottenere in un solo gesto anche il PDF del documento di trasporto CMR. In questo modo, potrai creare sul tuo pc una cartella e tenere sempre a portata di mano la documentazione per il trasporto di cui hai bisogno. Allo stesso tempo, però, ti suggeriamo di gestire tutti i fogli relativi alle spedizioni direttamente da questo ecosistema digitale, basato sulla tecnologia blockchain. In questo modo, qualunque documento prodotto al suo interno – come la CMR e DDT – potrà essere conservato al sicuro.

L’obbligo di numerazione della CMR

Ti rammentiamo anche un aspetto importante per quanto concerne questo genere di documentazione prodotta proprio grazie ad ACCURIDE. L’e-CMR ha l’obbligo di numerazione: questo dettaglio ti permette di consultare più velocemente un documento, senza perdere mai di vista le tue necessità. Inoltre, è davvero semplice trovare i fogli di cui si ha bisogno in pochi gesti.

Quando non è obbligatorio la CMR?

Rimanendo sempre in tema di ciò che è necessario e utile per completare l’esportazione di merci, non possiamo fare a meno di sottolineare quando non è obbligatorio il documento della CMR. Infatti, esistono dei casi specifici in cui non sarà utile produrre questo documento. In caso di invio di bagagli, oggetti personali o per trasporti funebri non è necessario fare una CMR e DDT.

Le sanzioni per l’errata compilazione della CMR

Come puoi immaginare, documenti come la CMR e DDT sono molto importanti e devono essere riempiti con i dati corretti. In caso contrario, sono previste delle sanzioni per l’errata compilazione della CMR, con conseguenze gravi come anche il rallentamento della spedizione e il fermo delle merci in dogana.

La CMR sostituisce la DDT?

Giunti a questa fase ti starai domandando se la CMR sostituisce il DDT: la risposta è no, poiché sono due documenti differenti che puoi produrre inserendo dati specifici richiesti! Ora che hai un’idea di quanto è importante fare questo tipo di documenti come la CMR e il DDT, non ti resta altro da fare che scoprire la nostra piattaforma ACCUDIRE, che sarà un vero alleato per la gestione delle esportazioni delle merci.

Risparmia su tempi e costi di gestione con il modulo CMR digitale.
Prenota una demo one to one di ACCUDIRE.

  • Costi di gestione inferiori;
  • Processi amministrativi più semplici;
  • Beneficio del regime di non imponibilità IVA per le esportazioni;
  • Monitoraggio e accesso alle informazioni della spedizione in tempo reale.
  • Abbattimento dell’impatto ambientale grazie all’approccio paperless.