La e-CMR arriva in Italia
3 Maggio 2023 / Supply chain

La e-CMR arriva in Italia

Dopo una lunga attesa, il Consiglio dei Ministri ha finalmente approvato il disegno di legge per la ratifica del protocollo e-CMR.

Grandi notizie per il mondo dei trasporti!

Lunedì 17 aprile 2023 il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge per la ratifica del Protocollo addizionale della Convenzione concernente il contratto di trasporto internazionale di merci su strada CMR, relativo alla lettera di vettura elettronica e-CMR. Infatti, nel 2008, la convenzione originaria del 1956 subì una modifica e venne arricchita dal protocollo che ne prevedeva l’utilizzo e l’accettazione in forma elettronica. L’Italia è rimasta uno degli ultimi paesi europei a dover ratificare tale accordo, un’operazione che si sta velocizzando proprio in questi mesi.

L’approvazione rappresenta dunque un passo significativo e attesissimo da parte degli operatori del settore. Una scelta orientata verso la semplificazione delle procedure logistiche e la digitalizzazione documentale, anche in sinergia con le misure previste dal PNRR, che prevedono proprio l’adozione stabile della e-CMR entro il 2024.

La piattaforma ACCUDIRE, grazie anche ai progetti intrapresi con Fedespedi Uniontrasporti e alle strette collaborazioni con le autorità competenti, consente di gestire la e-CMR in modo semplice ed estremamente efficace a tutti gli attori coinvolti nella spedizione. Una soluzione distintiva e di filiera che garantisce sicurezza e tracciabilità grazie alla tecnologia blockchain, permettendo ad aziende esportatrici e operatori logistici di stare al passo con digitalizzazione e innovazione.

Vuoi saperne di più? Contattaci subito per ricevere maggiori informazioni!

Share

Hai trovato interessante questo articolo?
Rimaniamo in contatto

ACCUDIRE, la prima e unica piattaforma italiana che semplifica e velocizza i processi di export della tua Azienda nei complessi mercati internazionali.