Esempio di bolla doganale
Quando si parla di esempio di bolla doganale, in ambito dell’importazione, non si può fare a meno di pensare a tutte le caselle di testo disponibili per la raccolta dati. Giusto per citarne alcune presenti all’interno della bolla doganale d’importazione, possiamo dirti che sono presenti i codici delle merci, la condizione di consegna della merce, l’importo, il tasso di cambio applicato, ma anche il destinatario e ACCUDIRE consente di scaricare i prospetti doganali (di svincolo, di sintesi, contabile) tramite inserimento del codice MRN, ottenendo un resoconto completo all’interno della piattaforma.
La bolla doganale per l’esportazione Extra UE
Ora passiamo dalla bolla doganale d’importazione a quella d’export! Nel caso in cui un’azienda volesse allargare il proprio business, arrivando a effettuare delle vendite del proprio prodotto al di fuori dei confini italiani, non si può evitare di produrre una bolla doganale per l’esportazione Extra UE. All’interno di questo documento non sono presenti esclusivamente le informazioni relative alle merci trasportate, bensì ci sono anche dettagli riguardanti la spedizione. Tutti questi dati permettono di fare il controllo doganale utile poi a decretare le tasse ed i dazi da pagare. In questo modo, una volta che tutto sarà stato controllato si potrà poi passare alla fase successiva, quella dello sdoganamento. Un fascicolo doganale come questo si può gestire facilmente anche attraverso una piattaforma tecnologica come quella di ACCUDIRE. La nostra si presenta come la prima piattaforma italiana che consente di velocizzare il processo di esportazione delle merci. Le aziende possono condividere la documentazione logistica lungo tutta la Supply Chain, permettendo il controllo della spedizione in un solo clic anche agli altri operatori che hanno il consenso. Inoltre, ACCUDIRE è suggerita anche per migliorare la coordinazione dei trasporti intermodali, integrandosi alla perfezione con i PCS (Port Community System).
L’MRN della bolla doganale importazione
La completa digitalizzazione dei documenti relativi al trasporto della merce consente anche di recuperare in maniera automatica sulla piattaforma i documenti del Visto Uscire, DAU e DAE attraverso l’MRN. La bolla doganale d’importazione, invece, non è visibile all’interno della nostra piattaforma.
L’importazione senza bolla doganale
Riguardo l’importazione senza bolla doganale è necessario tenere presente che, se un’azienda vende dei prodotti, deve poter documentare tale esportazione di ricchezza all’estero, pagando anche le dovute tasse. Quindi, non è possibile fare importazione senza bolla doganale per le merci acquistate da un cliente.
Come scaricare la bolla doganale d’importazione?
Ti avvisiamo anche che dalla piattaforma ACCUDIRE non è possibile scaricare la bolla doganale per l’importazione delle merci, poiché questa nasce con lo scopo di rendere più dinamici i processi dedicati all’esportazione delle merci. Quindi, la bolla doganale d’importazione non è disponibile, bensì potrai seguire come operatore coinvolto nella spedizione il processo di esportazione e, successivamente, ti preoccuperai personalmente di importare le merci.