ACCUDIRE
e la sostenibilità

Un futuro paperless
senza confini

ACCUDIRE ha a cuore i temi ESG e cerca di intraprendere attività che possano contribuire ad una sostenibilità concreta e duratura, non solamente sotto l’aspetto ambientale ma anche sotto gli aspetti sociale e di governance.

Guarda il video

La piattaforma paperless
per portare una progressiva
transizione ecologica

ACCUDIRE è una piattaforma che contribuisce a ridurre drasticamente l’utilizzo di carta stampata e gli archivi cartacei all’interno delle organizzazioni, impattando positivamente sulla deforestazione.

In secondo luogo, è una soluzione innovativa e digitale che grazie all’utilizzo della tecnologia Blockchain garantisce tracciabilità, trasparenza e sicurezza, tutti aspetti che influiscono positivamente sul rischio di contraffazione e di italian sounding, nonché sulle best practice delle aziende che scelgono di utilizzare la piattaforma.

ACCUDIRE fa parte del progetto
EU Horizon 2020 TRICK project

Da aprile 2021 ACCUDIRE fa parte del progetto EU Horizon 2020 TRICK project, un progetto incentrato su sostenibilità e circular economy composto da 33 partner di 11 nazionalità diverse che ha durata 42 mesi e come obiettivo quello di creare una piattaforma basata su blockchain che favorisca la tracciabilità di filiera per le PMI operanti nei settori del tessile e del food.

ACCUDIRE è stata coinvolta in qualità di azienda che rende più tracciabile e trasparente la filiera logistica. In particolar modo, il suo ruolo nel progetto vede la stretta collaborazione con ADM (Agenzia delle Dogane, Monopoli, Accise) ed ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico) per la formulazione delle certificazioni PEF (Product Environmental Footprint) e PCO (Preferential Certificate of Origin) e con Quadrans Foundation e Ubitech per il passaggio dei dati sulle blockchain centrali del progetto.

 

Inoltre, ACCUDIRE fornisce contributo anche riguardo alla tracciabilità di prodotto. La tracciabilità è uno dei servizi su cui TRICK sta lavorando e assume che le operazioni giornaliere unite alla validazione da parte delle autorità competenti generino evidenza che possa contribuire a rendere valide e certe le dichiarazioni relative al prodotto (ad esempio il territorio d’origine e il “made in”).

 

I supporti alla tracciabilità possono essere diversi e uno di questi è proprio la nostra e-CMR, il documento logistico utilizzato per le cessioni intracomunitarie su gomma e che prova la movimentazione della merce e la sua uscita dal territorio nazionale. Infatti, grazie a digitalizzazione, geolocalizzazione e notarizzazione su blockchain la e-CMR rappresenta una valida prova a supporto del tracciamento.

ACCUDIRE sta mettendo a disposizione la piattaforma ai partner produttori
per la gestione dei piloti del tessile e del food per rendere ogni prodotto tracciabile
dalla sua origine al suo smaltimento, compresa la parte logistica di trasporto.

Visita trick-project.eu

Sostenibilità
ed economia circolare:
il nostro mindset

TRICK project rappresenta il nostro principale motore nei confronti della sostenibilità, ma non l’unico. ACCUDIRE cerca di essere presente alle varie occasioni che coniugano gli aspetti di economia circolari: