L’acronimo CMR

Prima di addentrarci nella compilazione della CMR, il documento di trasporto merci al di fuori dei confini nazionali, è necessario sapere a cosa si riferisce l’acronimo CMR. In pratica, quando si citano queste lettere ci si vuole riferire alla Convention des Marchandises par Route cioè alla convenzione relativa al contratto di trasporto internazionale di merci su strada. Più precisamente, quando si parla della CMR ci si riferisce a quel documento che deve essere compilato in ogni parte per poter spostare da un paese all’altro i beni acquistati da un cliente. Sono diversi i paesi che sottostanno a questa convenzione e che compilano proprio la CMR per far viaggiare legalmente le merci da un territorio all’altro.

Il documento CMR compilato

Per essere compilato bene il documento CMR è necessario inserire tutti i dati che riguardano la spedizione: quindi, non parliamo esclusivamente dei dati del mittente e del destinatario, ma anche di tutto quello che riguarda le merci trasportate, il numero di colli, il peso e anche la classificazione delle stesse merci. Inoltre, non dovranno mancare anche i dati del vettore! Per evitare di dimenticare qualunque piccolo particolare, potrai decidere di organizzare il tuo fascicolo doganale e il documento CMR compilato con una piattaforma come ACCUDIRE. Questo ecosistema sfrutta la tecnologia blockchain per far comunicare tutti i soggetti coinvolti nella spedizione.

Il documento di trasporto CMR in PDF

Dalla nostra piattaforma in cui puoi organizzare tutti i documenti della spedizione hai la possibilità di ottenere il documento digitale della CMR di trasporto in PDF in maniera automatica. ACCUDIRE ti permette anche di consultare le firme della e-CMR che testimoniano il completamento della stessa. In questa maniera, si può avere una prova utile alle autorità competenti che dovranno controllare che siano presenti tutti i documenti necessari per l’esportazione delle merci.

Il modulo CMR è editabile?

Se ti stai chiedendo se il nostro modulo della CMR digitale è editabile, la risposta è no. Infatti, una volta che il documento è stato firmato non è possibile eseguire delle modifiche su questo. Il nostro suggerimento è di fare un nuovo documento in cui mettere tutti i dati corretti. Solo in questa maniera, si può effettuare la correzione di cui si ha bisogno per il nuovo documento di trasporto CMR.

Quante copie della CMR?

Ma quante copie della CMR sono necessarie? Un tempo, quando era obbligatorio stampare in forma cartacea questo documento per il trasporto stradale delle merci, si parlava di tre copie. Ora che è possibile realizzare la copia della e-CMR da ACCUDIRE si può diminuire l’uso della carta. L’unica accortezza da avere in questo momento storico è di stampare la copia cartacea per il trasportatore. Purtroppo, in Italia è stata recepita la modifica della CMR, ma ancora non è del tutto in vigore la norma che consente di far viaggiare i beni verso l’estero solo con la copia digitale della CMR.

È d’obbligo la numerazione CMR?

La numerazione del documento CMR è obbligatoria, poiché consente di individuare correttamente la spedizione di cui si parla. Con un fascicolo digitale, realizzato attraverso la nostra piattaforma ACCUDIRE, tutte le informazioni potranno essere trasmesse in maniera sicura, inclusa anche la numerazione della e-CMR. In ogni momento potrai, proprio la numerazione progressiva, consultare i documenti utili all’esportazione delle merci. Ora che hai un’idea di come funziona il nostro programma ACCUDIRE, ti suggeriamo di richiedere la demo per testarla personalmente e iniziare ad occuparti nel migliore dei modi delle spedizioni, senza dover richiedere l’aiuto di agenzie esterne.

Risparmia su tempi e costi di gestione con il modulo CMR digitale.
Prenota una demo one to one di ACCUDIRE.

  • Costi di gestione inferiori;
  • Processi amministrativi più semplici;
  • Beneficio del regime di non imponibilità IVA per le esportazioni;
  • Monitoraggio e accesso alle informazioni della spedizione in tempo reale.
  • Abbattimento dell’impatto ambientale grazie all’approccio paperless.