La partnership e-CMR ed e-ADR
ACCUDIRE e CHEMEX, azienda specializzata in servizi di chimica regolatoria, tra cui l’ADR per le attività di trasporto di merci pericolose su strada, hanno intrapreso una partnership strategica. Questa collaborazione mira a trasformare, innovandolo, il settore del trasporto di merci pericolose, offrendo soluzioni organizzative e digitali avanzate, integrate, che garantiscono processi tracciati, sicuri e trasparenti semplificando le complesse procedure documentali e amministrative e snellendo le interazioni con le Autorità Competenti.
Una rivoluzione nelle supply chain delle merci pericolose
ACCUDIRE è una piattaforma digitale-collaborativa che interconnette tutti gli attori pubblico-privati presenti lungo la supply chain (aziende produttrici, operatori logistici, autorità doganali e portuali, banche e compagnie assicurative), garantendo processi tracciati, sicuri e conformi alle normative grazie all’uso della tecnologia blockchain. Il servizio core di ACCUDIRE è la e-CMR, lettera di vettura internazionale per il traffico su gomma in formato elettronico. La CMR (Convention des Marchandises par Route) è il documento principe che regola il trasporto internazionale di merci su strada e si basa su una convenzione stipulata a Ginevra il 19 maggio 1956, a cui hanno aderito negli anni la maggior parte degli stati europei e non europei. Nel 2008 è stato emanato un protocollo addizionale volto a regolare l’utilizzo del documento nel suo formato digitale. Tale protocollo è stato ratificato da 36 stati aderenti, tra cui l’Italia, che vi ha aderito facendolo diventare la Legge n.37/2024.
CHEMEX, con la sua profonda conoscenza della legislazione europea sulla sicurezza chimica e i regolamenti REACH e CLP, riconosciuta dal mercato e riferimento nazionale per le Associazioni di Categoria e la Confindustria, accompagna le imprese nell’immissione responsabile dei prodotti chimici sul mercato. Tra i focus dell’azienda, c’è la gestione del trasporto di merci pericolose. L’ADR (European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road) è un accordo che disciplina le attività di trasporto e gestione delle merci pericolose su strada e che vale sia a livello nazionale che internazionale.
Obiettivi della partnership
ACCUDIRE e CHEMEX introducono la prima soluzione integrata in Italia e in Europa per la gestione operativa e documentale delle spedizioni di merci pericolose, unendo i servizi digitali e-CMR ed e-ADR all’ottimizzazione delle organizzazioni. Nello specifico, queste le aree principali di intervento:
- Check e audit ADR: Valutazione sistematica delle procedure e della conformità normativa relative al trasporto di merci pericolose su strada.
- Consulente ADR: Supporto alle aziende nella nomina di un consulente ADR esperto, obbligatorio a livello di legge, per fornire consulenza e assistenza tecnica.
- Formazione del personale: Programmi di formazione sul trasporto, gestione e manipolazione di merci pericolose, con approfondimenti sulle normative e le procedure di sicurezza.
- Digitalizzazione della documentazione: Trasformazione digitale dei processi documentali relativi al trasporto di merci pericolose, utilizzando le versioni elettroniche di e-CMR ed e-ADR.
La parola alle aziende
“L’innovazione proposta con la nostra piattaforma digitale, valorizzata dalle competenze e dai servizi di CHEMEX, rappresenta un passo significativo verso la completa digitalizzazione in sicurezza della supply chain per la movimentazione delle merci pericolose. Siamo entusiasti di collaborare assieme per offrire soluzioni sicure, trasparenti e conformi alle normative, supportando d’ora in avanti le nostre aziende clienti anche nella più efficiente gestione delle merci pericolose che viaggiano su gomma”
Abramo Vincenzi, CEO di ACCUDIRE.
“Da molto tempo l’Accordo ADR permette di scambiare le informazioni previste tra i vari attori del trasporto delle merci pericolose su strada in modo informatizzato. La collaborazione con Accudire consente finalmente di attuare questa possibilità riducendo gli errori, migliorando l’efficienza all’interno del grande progetto della e-CMR”
Michele Checchin, CEO di CHEMEX.