La CMR in italiano
Se ti stai domandando a che cosa serve la piattaforma ACCUDIRE nell’ambito della compilazione della CMR possiamo dirti che si tratta di un ecosistema che permette di velocizzare in maniera sicura e trasparente tutti i processi utili per l’esportazione delle merci al di fuori del territorio italiano. Con il termine CMR in italiano ci si riferisce proprio alla convenzione per il trasporto di merci su strada secondo la quale viene prodotto un documento che serve proprio per documentare l’esportazione di beni acquistati da un compratore. La CMR per i trasporti stradali deve essere fatta anche in alcune circostanze particolari: per esempio, quando il traffico su strada è continuo, ma conduce verso un paese al di fuori dell’UE come la Svizzera.
La compilazione della CMR di trasporto per la dogana
La compilazione della CMR di trasporto per la dogana è davvero semplice: ti basterà entrare e compilare ogni singola voce con i relativi dati. L’esperienza utente all’interno di questa piattaforma è stata semplificata al fine di offrire un supporto con un’interfaccia immediata. Tutte le persone che sono coinvolte nell’ambito delle spedizioni internazionali potranno utilizzare un linguaggio universale per farsi capire dagli uffici, ma anche da altre aziende che utilizzano una lingua diversa dalla loro. In questo modo una volta compilato la CMR sarà davvero semplice rendere veloce il flusso di informazioni. L’azienda esportatrice potrà anche essere supportata in ogni attività direttamente sulla piattaforma, grazie alla presenza del supporto fornito dai doganalisti.
In quale paese si usa la CMR?
Come puoi immaginare, la CMR per i trasporti su strada (e non solo) è utilizzata non solo nei paesi dell’Europa. Infatti, questo non è l’unico paese che si avvale della CMR! Il Marocco, la Turchia, l’Asia Centrale e una parte del Medio Oriente utilizzano questo importante documento per la movimentazione corretta le merci.
La CMR: quando è (e non) obbligatorio?
Se ti stai domandando quando non è obbligatorio fare la CMR possiamo dirti che si ha a che vedere con quei trasporti che possono essere classificati come speciali. Per esempio, la CMR non è da farsi quando si svolge un trasloco, ma anche per il trasporto funebre. La CMR è obbligatoria compilarla nel caso di una vendita di beni da parte di un’azienda per effettuare l’esportazione corretta della merce. Ad ogni modo, potrai compilare facilmente la CMR per i trasporti stradali dalla piattaforma, senza compiere alcun errore ed essere a rischio di pesanti multe.
Ottieni i PDF del documento di trasporto CMR
Ti ricordiamo che dal nostro software ACCUDIRE potrai anche avere accesso alla CMR dei trasporti in maniera veloce, insieme a tutte le persone che si trovano lungo la filiera della spedizione. Potrai anche ottenere il PDF del documento di trasporto CMR, così da consultarlo quando desideri. Ricorda comunque che potrai evitare di stampare questi documenti, come tutti quelli che puoi ottenere sulla piattaforma per completare il fascicolo doganale. ACCUDIRE è sicuramente vantaggiosa anche da questo punto di vista: la riduzione dei costi e dei tempi sono sempre garantiti con una piattaforma come questa!