La convenzione CMR

Quando si parla della CMR si è soliti indicare con questo acronimo francese “Convention des Marchandises par Route” cioè la convenzione CMR che riguarda proprio il contratto di trasporto internazionale delle merci su strada. La convenzione per il documento della CMR fu stipulata per la prima volta nel 1956 e, così come all’ora, regola dal punto di vista legale questo mondo. Ogni azienda ha l’obbligo di produrre la CMR, documento utile per far uscire correttamente dal territorio italiano la merce. Lo stesso è utilizzato anche in circostanze particolari: per esempio, è utile ai trasportatori di merci anche quando i mezzi sono collocati sulle imbarcazioni oppure per chi porta al di fuori dell’UE le merci, ma con un continuo utilizzo di traffico su strada. Un esempio evidente di quanto abbiamo appena detto è sicuramente il trasporto di beni acquistati dall’Italia verso il territorio della Confederazione Elvetica. Come puoi capire, si tratta di un documento molto importante che non dovrai mai dimenticare poiché si rischiano gravi sanzioni. A tal proposito, desideriamo dirti che potrai ottenere la tua copia digitale della CMR – detta per l’appunto e-CMR – utilizzando la nostra piattaforma di ACCUDIRE. Sfruttando l’innovativa tecnologia della blockchain è possibile condividere in maniera trasparente e tracciabile i documenti logistici a tutti gli attori presenti lungo la supply chain.

La CMR compilata con numerazione progressiva

Il nostro è il primo sistema tecnologico italiano che ti permette di operare in piena sicurezza con tutti i mediatori attivi sulla supply chain. In questo modo, hai tra le tue mani la CMR per la movimentazione e la corretta esportazione delle merci. Una volta compilato la CMR con tutti i dati relativi alla spedizione delle merci, avrai tutto sotto controllo direttamente dal tuo computer. In questo modo, all’interno della nostra piattaforma di digitalizzazione dei processi di esportazione potrai consultare, grazie alla numerazione progressiva, la CMR digitale in qualunque momento. Sfruttando questo sistema intelligente anche l’Agenzia delle Entrate potrà interfacciarsi con te, evitando di incorrere in quelle problematiche che possono verificarsi con l’applicazione dell’IVA. Una volta che la tua azienda avrà compilato il documento CMR otterrà la firma di cessione della merce e la conferma definitiva dell’uscita dei beni dal territorio italiano. Ti ricordiamo, però, che attualmente oltre a compilare l’e-CMR dovrai ottenere anche una copia cartacea, poiché nel nostro paese non è stata ancora ratificata la versione digitale della CMR. ACCUDIRE ti consentirà anche di gestire velocemente le spedizioni intermodali grazie all’integrazione con Sinformar di Infoera che permette di gestire il preavviso di arrivo delle merci al porto di Trieste.

È editabile il modulo della CMR?

Un altro aspetto che teniamo a sottolineare riguarda proprio una domanda che ci si pone spesso utilizzando ACCUDIRE: è editabile il modulo della CMR digitale? La risposta è no! Una volta che è stata trasmessa la copia del documento e-CMR sulla blockchain e, quindi, tutti i soggetti coinvolti nella spedizione hanno firmato, non è possibile apportare alcuna modifica. L’unico modo per poter effettuare una modifica del documento CMR digitale è di ricrearlo prima di iniziare i processi di firma. Quindi, tieni sempre a mente che non è editabile!

Ottieni il PDF del documento di trasporto per l’esportazione CMR

La piattaforma ACCUDIRE ti permette di gestire il fascicolo doganale con i documenti in maniera davvero semplice. Infatti, potrai ottenere anche il documento della CMR in PDF da archiviare sul computer. Avrai sempre accesso al documento e-CMR di trasporto completo e a tutte le bozze con le informazioni inserite. Nel documento CMR per l’esportazione saranno presenti anche le firme delle aziende coinvolte nell’operazione di movimentazione delle merci. Inoltre, il software ti consente anche di realizzare automaticamente la bolla doganale e di avere supporto da esperti doganalisti, riducendo così la possibilità di errore umano.

In quale paese si usa la CMR?

Come puoi immaginare, è obbligatorio compilare la CMR quando bisogna spostare le merci acquistate al di fuori dall’Italia, ma vi sono anche dei casi di eccezione dove non è necessario essere in possesso del documento CMR. In particolare, non è utile quando si vuole spostare gli oggetti di un trasloco, dei bagagli e per i trasporti funebri.

È obbligatorio fare la CMR?

Come puoi immaginare, è obbligatorio compilare la CMR quando bisogna spostare le merci acquistate al di fuori dall’Italia, ma vi sono anche dei casi di eccezione dove non è necessario essere in possesso del documento CMR. In particolare, non è utile quando si vuole spostare gli oggetti di un trasloco, dei bagagli e per i trasporti funebri.

Il documento di trasporto per la dogana CMR

Come puoi capire bene la CMR digitale è un documento di trasporto per la dogana davvero molto importante, ma da ACCUDIRE potrai gestire in maniera efficiente anche la preparazione di tutti gli altri documenti che compongono il fascicolo doganale. Se un tempo era necessario sapere quante copie della CMR preparare in versione cartacea (3 originali più 2 copie firmate da mittente e vettore), ora devi essere a conoscenza del fatto che potrai ottenere in versione digitale su ACCUDIRE anche i documenti DAE, DAU e l’MRN.

Prova la lettera di vettura CMR digitale

Ora che sai che cos’è il documento CMR digitale e che conosci meglio la piattaforma ACCUDIRE sei pronto per preparare e consultare facilmente tutti i documenti utili all’export delle merci. Non ti resta altro da fare che ottenere la versione digitale della lettera di vettura CMR dal nostro sistema per velocizzare e rendere più sicura la realizzazione di tutto ciò che serve per spostare le merci. Se ancora non l’hai fatto, richiedi una versione demo one to one per scoprire il nostro software di gestione veloce dei processi di esportazione delle merci. Affidandoti a una soluzione come questa potrai ottimizzare anche i costi di gestione, evitando l’inutile produzione di carta destinata ai diversi interlocutori presenti lungo la filiera della logistica.

Risparmia su tempi e costi di gestione con il modulo CMR digitale.
Prenota una demo one to one di ACCUDIRE.

  • Costi di gestione inferiori;
  • Processi amministrativi più semplici;
  • Beneficio del regime di non imponibilità IVA per le esportazioni;
  • Monitoraggio e accesso alle informazioni della spedizione in tempo reale.
  • Abbattimento dell’impatto ambientale grazie all’approccio paperless.