Gli incoterms franco fabbrica o ex works

Le clausole Incoterms consentono di capire quali sono i diritti, i doveri e i costi da sostenere che ogni persona deve conoscere per poter operare correttamente con l’esportazione e l’importazione delle merci. Negli Incoterms l’ex works o franco fabbrica è senz’altro uno tra i più citati: si tratta della resa, espressa con un termine in inglese o in italiano, che viene effettuata presso il magazzino del cliente oppure presso la sua sede aziendale. Questa consegna ex works o franco fabbrica contempla diverse caratteristiche che devi conoscere per la suddivisione corretta dei costi di trasporto (e non solo).

La consegna franco fabbrica

Quando si parla di consegna franco fabbrica o EXW è necessario tenere conto che gli adempimenti sono per la maggior parte a carico del compratore. La società o l’individuo si assume tutti i rischi e sostiene completamente i costi di trasporto delle merci. Proprio questa caratteristica fa dell’ex works o franco fabbrica una delle clausole Incoterms preferita per la compravendita al di fuori dell’Italia.

L’esempio di clausola ex works

Per capire meglio l’esempio della clausola ex works, prendiamo in considerazione tutte le obbligazioni del venditore. Quando ci si accorda per operare attraverso l’ex works o franco fabbrica, il venditore della merce ha l’obbligo di fornire al compratore la fattura commerciale e tutti quei documenti che sono utili proprio per movimentare la merce correttamente. Naturalmente, la merce deve essere poi consegnata presso l’indirizzo segnalato dal compratore, per evitare qualunque problematica e rispettare così la clausola. In un certo senso, possiamo affermare che il venditore ha meno responsabilità rispetto all’acquirente.

La resa franco fabbrica ex works: chi paga?

Un altro aspetto di cui spesso ci si domanda è chi paga quando si sceglie la resa franco fabbrica o ex works? I costi relativi al trasporto delle merci ordinate vengono presi in carico proprio dal compratore. Proprio per questo, come abbiamo detto in precedenza, con l’ex works o franco fabbrica l’acquirente ha maggiori responsabilità. Non dimenticare che quest’ultimo deve anche ottenere le licenze utili per l’importazione oppure l’esportazione delle merci, ma anche prendere in consegna la merce e dare al venditore la prova della presa in consegna. Ti ricordiamo, dunque, che la resa ex works non può essere gestita all’interno della nostra piattaforma ACCUDIRE. In questa resa, rispetto alle altre, il mittente ovvero il venditore non ha alcun controllo sulla spedizione. All’interno della piattaforma si potrebbe notare esclusivamente la modalità di spedizione ex works e non avere la possibilità di seguire tutte le operazioni.

Il contrario dell’ex works

Se ti stai domandando se esiste una resa che è il contrario dell’ex works, la risposta è affermativa. In sostituzione dell’ex works o franco fabbrica potrai considerare la Delivery Duty Paid (DDP): in questo caso, è responsabilità del venditore occuparsi del pagamento del trasporto, ma anche delle tasse e dell’eventuale assicurazione per il trasporto delle merci. In tal senso, il venditore si assume una responsabilità maggiore rispetto alla classica resa ex works. Proprio per questo, è una di quelle clausole Incoterms utilizzata raramente!

Rendi i processi di export della tua azienda
più semplici, veloci e sicuri riducendo l'utilizzo della resa Ex Works.
Prenota una demo one to one di ACCUDIRE.

  • Maggiore controllo lungo la filiera
  • Monitoraggio e accesso delle informazioni in tempo reale
  • Riduzione del rischio di sanzioni
  • Costante supporto umano e digitale per una migliore gestione delle procedure