La quarta e ultima giornata dedicata al Fintech Lighthouse Hub di Cetif si è incentrata su 3 aspetti principali:
- compliance by design
- dati e algoritmi per il controllo delle reti e l’ascolto del cliente
- advanced analytics for compliance
Un evento molto interessante che ha permesso di approfondire il panorama internazionale connesso al mondo Regtech e alle sue regolamentazioni e applicazioni nel settore finanziario. ACCUDIRE, Revelis e Confirmo sono le 3 startup che sono state invitate a partecipare in quanto individuate e premiate da Cetif come realtà innovative operanti nel settore finanziario che si distinguono per le significative possibilità di sinergia con banche e compagnie assicurative.
ACCUDIRE ha preso parte alla sessione in qualità di piattaforma digitale collaborativa che abilita il dialogo tra gli attori presenti lungo le supply chain globali semplificando la complessa compliance normativa che si cela dietro al commercio internazionale e che coinvolge una vasta moltitudine di soggetti. Il nostro ecosistema digitale consente non soltanto di semplificare le procedure per aziende esportatrici/importatrici e operatori logistici, ma anche di semplificare, digitalizzare e integrare il complicato mondo del trade finance, servendosi soprattutto della tecnologia blockchain atta a garantire tracciabilità, sicurezza e trasparenza.
Nello specifico, nelle transazioni internazionali uno dei metodi di pagamento più diffusi è quello della “lettera di credito” (anche conosciuto con il nome di “credito documentario”) e prevede che una banca emittente si impegni ad eseguire il pagamento della merce al beneficiario. Per far sì che questo processo avvenga, il beneficiario, dal canto suo, deve impegnarsi a fornire la documentazione che comprova l’esportazione effettuata e tra i documenti che consentono di ottenere la prestazione compare proprio la CMR, lettera di vettura internazionale per il trasporto su strada, che fornisce evidenza sulle modalità e le condizioni del trasporto. Tuttavia, fornire tale documento non risulta sempre così agevole, soprattutto perché per acquisire validità deve essere comprensivo delle firme dei soggetti coinvolti, atte a testimoniare l’effettiva uscita della merce dal territorio nazionale e la ricezione da parte del destinatario. La piattaforma ACCUDIRE, grazie alle tecnologie Blockchain ed Edge Computing, consente una rapida ed efficiente gestione della e-CMR (lettera di vettura in formato elettronico) e delle firme elettroniche su essa apposte, permette una riduzione del lead time complessivo lungo la supply chain, migliora e velocizza la gestione degli incassi e dei pagamenti tramite lettera di credito sia per l’azienda che esporta o importa sia conseguentemente per il partner logistico. La salubrità finanziaria che ne deriva è sostenuta da una più precisa pianificazione dei flussi di cassa e da una maggiore efficacia nella scelta degli adeguati strumenti di Supply Chain Finance, abilitando connessioni fluide ed armoniose fra il mondo del trade e del trade finance. Infatti, la piattaforma digitale collaborativa ACCUDIRE permette di far dialogare con un linguaggio comune soggetti che quotidianamente non riescono a farlo per cultura, per contesti operativi decisamente diversi, per sistemi regolatori e di compliance, a cui sono vincolati, enormemente differenti fra di loro, permettendo maggiore sicurezza, maggiore trasparenza, maggiore reattività e velocità di intervento in un approccio end-to end.
Abbiamo poi avuto il piacere di ascoltare gli altri interessantissimi interventi e di confrontarci con coloro che hanno preso parte al panel: Chiara Frigerio (Professoressa di Organizzazione Aziendale e Segretario Generale di Cetif), Giulia Schneider (Ricercatrice in Diritto dell’Economia all’Università Cattolica), Salvatore Iritano (CEO Revelis), Marco Cappellini (CEO Confirmo), Francesco Martiniello (Head of Compliance and AML at Illimity Bank) e Domenico Marinaro (Head of regtech and AI solutions at Innovation Department- Intesa San Paolo).