L’agenzia delle dogane

Per poter compiere una ricerca corretta del codice doganale è necessario entrare all’interno del sito dell’Agenzia delle Dogane e poi proseguire nell’area della nomenclatura delle merci. All’interno di questa pagina troverete una serie di cifre che sono per l’appunto da ricondursi alla categoria merceologica del bene che si intende trasportare.

Il codice doganale merci

Compiendo la tua ricerca del codice doganale potrai notare che questo si compone di 10 cifre. Nel codice doganale delle merci possiamo identificare il prodotto conoscendo la chiave di lettura delle stesse. Le prime 6 cifre sono da ricondursi al Sistema Armonizzato o Harmonized System: si tratta di un sistema standard con classificazione merceologica che viene condiviso a livello internazionale da oltre 200 stati. La settima e l’ottava cifra, invece, sono da ricondursi alla Nomenclatura Doganale Combinata che permette di conoscere i requisiti tariffari. Per finire la nona e la decima cifra sono delle specifiche del codice Taric.

L’elenco dei codici Taric

Quando parliamo di Taric intendiamo riferirci alla Tariffa Integrata Comunitaria: grazie al codice Taric è possibile individuare e classificare le merci che sono scambiate all’interno dei paesi UE. All’interno dell’elenco dei codici Taric non è nota solo la categoria della merce, ma anche la sottocategoria dei singoli prodotti. In questo modo, si cerca di avere tra le mani una serie di numeri che possono contribuire a chiarificare ancora di più la ricerca del codice doganale tra tutti i membri degli Stati.

La tariffa doganale

Entrando all’interno del portale AIDA potrai controllare oltre alle informazioni relative al prodotto, anche la tariffa doganale. In questo modo, sarà facile compiere la ricerca del codice doganale e capire nello specifico che cosa importa oppure esporta un’azienda.

Migliora i processi di export della tua azienda
partendo dalla digitalizzazione della bolla doganale.
Prenota una demo one to one di ACCUDIRE.

  • Processi più semplici e veloci
  • Riduzione del rischio di sanzioni
  • Maggiore controllo lungo la filiera
  • Monitoraggio e accesso delle informazioni in tempo reale
  • Costante supporto umano e digitale per una migliore gestione delle procedure