ACCUDIRE ha avuto il piacere di partecipare all’interno della sessione dedicata alla Digital Logistics con un intervento volto ad approfondire le tematiche e-CMR e Blockchain nella logistica e nelle spedizioni internazionali.

Le supply chain globali sono caratterizzate da lunghezza, frammentarietà e complessità, gli attori coinvolti sono molteplici e provengono sia dal mondo privato (aziende esportatrici, compagnie di trasportatori e spedizionieri, banche e compagnie assicurative) che dal mondo pubblico (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Agenzia delle Entrate, Autorità portuali ed interportuali), è perciò importante che tra tutti questi stakeholder intercorrano rapporti trasparenti, chiari e collaborativi.

A supporto dell’armonizzazione di filiera c’è proprio la nostra e-CMR, che grazie all’ausilio della tecnologia blockchain consente di rendere i flussi legati all’export interamente digitali, favorendo sicurezza, velocità, minori costi e minori impatti territoriali e ambientali.

Infatti, l’approccio interamente paperless utilizzato da ACCUDIRE consente una significativa riduzione nell’utilizzo di documenti cartacei e abilita un progressivo minor uso della resa Incoterms® ExWorks, spesso penalizzante per i nostri trasportatori nazionali. Così come i presidi di compliance ed export controls consentono di gestire i flussi in totale sicurezza nonostante il minore intervento di controllo umano. Inoltre, la piattaforma garantisce completa interoperabilità con gli altri software gestionali, nonché sicurezza, trasparenza e tracciabilità grazie alla notarizzazione delle firme digitali contenute nella e-CMR su Layer Blockchain, con archivi digitali su territorio italiano.

Infine, l’intervento ha permesso di introdurre un altro importantissimo tema, l’inclusione di ACCUDIRE all’interno di TRICK project, riprendendo il discorso già anticipato da Laura Castellani (Direttore Organizzazione e Digital Transformation- ADM) all’inizio della sessione. Si tratta di un progetto che si cala all’interno di Europe Horizon 2020 e che prevede un totale di 36 mesi di lavoro per realizzare una piattaforma digitale in grado di favorire l’adozione da parte delle aziende di un nuovo business model a supporto dell’economia circolare. Il progetto coinvolge 30 partner, privati e pubblici,  di provenienza internazionale e il contributo di ACCUDIRE riguarderà principalmente il completamento di 2 certificazioni:  PEF (Product Environmental Footprint) e PCO (Preferential Certificate of Origin). Su tali certificazioni e sui collegati indicatori di misurazione ACCUDIRE lavorerà in sinergia con ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), con cui ha già avuto il piacere di collaborare in diverse altre circostanze, tra le quali citiamo il progetto pilota verso la Turchia in collaborazione con Benetton Group e Porto di Trieste presentato all’Italy Smart Export.

Rivivi l’intervento di Abramo Vincenzi, CEO ACCUDIRE

 

Nel corso della sessione dedicata alla Digital Logistics è intervenuto anche Umberto Ruggerone (Presidente ASSOLOGISTICA), con una presentazione mirata a far intendere l’importanza del settore logistico, oggi ancora troppo spesso sottovalutato. Infatti, la logistica rappresenta un tassello particolarmente importante per il sistema industriale del nostro paese: equivale al 9% del PIL ed è il secondo settore per numero di lavoratori occupati. Inoltre, il Dott. Ruggerone, in qualità di coordinatore della Commissione Innovazione Digitale, ha avuto modo di approfondire le iniziative presenti sul tavolo di CONFETRA (Confederazione Italiana Generale dei Trasporti e della Logistica) a supporto della transizione digitale e della cooperazione di filiera, menzionando anche la collaborazione con Abramo Vincenzi, CEO di ACCUDIRE e membro della medesima Commissione.

Anche Luca Abatello (Presidente e CEO di Circle Group) ha citato la nostra e-CMR all’interno del suo intervento incentrato sull’interoperabilità e l’intermodalità, ponendo l’attenzione sulla complementarità dei business e parlando di possibili interessanti sinergie future. Circle Group, in qualità di partner tecnologico del Porto di Trieste, aveva contribuito assieme a noi all’implementazione dell’avviso di preavviso ricezione merci istituito proprio dal Porto stesso nel corso del 2021.

La sessione è stata densa di molti altri interessanti stimoli e interventi, che hanno dato evidenza di cosa dovrebbe essere la logistica del prossimo futuro: un ambiente sinergico e digitale atto a garantire efficienza, sicurezza e interoperabilità.

Rivivi l’intera sessione dedicata alla Digital Logistics

 

ACCUDIRE, la prima e unica piattaforma italiana che semplifica e velocizza i processi di export della tua Azienda nei complessi mercati internazionali.