Significato del brevetto

Si tratta di una tecnologia strategica che consente la gestione digitale e certificata della documentazione di trasporto (e-CMR, e-DDT) attraverso l’impiego di blockchain potenziata da intelligenza artificiale ed edge computing. Una soluzione già operativa nella piattaforma ExAc di ACCUDIRE, adottata anche dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per i casi d’uso del progetto europeo eFTI4EU attualmente in corso.
Questo riconoscimento rappresenta un traguardo significativo, frutto di un intenso lavoro di ricerca e sviluppo, e conferma la solidità della visione industriale orientata all’innovazione, alla sicurezza e all’efficienza operativa.

Il brevetto, della durata ventennale, è stato concepito per rispondere alle esigenze di digitalizzazione della supply chain, in particolare nei contesti di trasporto groupage, spedizioni intermodali e tratte ad alta complessità doganale.

Ciò permette alle aziende non solo di abbandonare la carta ma anche di semplificare e rendere immediatamente trasparenti, tracciabili i trasporti più complessi, garantendo la compliance normativa. La piattaforma digitale collaborativa ExAc di ACCUDIRE è stata infatti  realizzata, coinvolgendo le Autorità competenti italiane ed europee, al fine di renderla pienamente conforme e legalmente opponibile in merito alle stringenti normative relative all’identità digitale, alla tracciabilità dei dati, alla validità ed autenticità del documento elettronico e alle disposizioni fiscali italiane

 

Innovazione continua

Nel solco di una strategia industriale a lungo termine, ACCUDIRE investirà in ulteriori nuove tecnologie con l’obiettivo di anticipare il futuro della logistica avanzata, potenziando la capacità di calcolo per scenari ipercomplessi in cui l’ottimizzazione simultanea di migliaia di variabili può fare la differenza tra marginalità e perdita.

La parola all'azienda

Il riconoscimento brevettuale ci consente ora di scalare con maggiore forza, offrendo una proposta tecnologica concreta, brevettata e scalabile, per un comparto che oggi ha fame di efficienza, sicurezza e competitività. Inoltre, è un traguardo che testimonia l’investimento costante e strutturale che facciamo in innovazione. Il brevetto infatti ha validità ventennale, e questo sottolinea la profondità tecnologica e la visione di lungo periodo con cui lavoriamo ogni giorno.

 

Abramo Vincenzi, CEO e Co-fondatore di ACCUDIRE.

 

Scopri subito di più sui servizi digitali di ACCUDIRE
Prenota una demo one to one di ACCUDIRE.