Le nuove bollette doganali

Come saprai bene, dal 9 giugno 2022 il modello cartaceo è stato sostituito con la bolla doganale elettronica. Questo foglio digitale è molto importante, poiché ti consente di movimentare correttamente le merci. Quindi, con le nuove bollette doganali potrai essere in regola ed evitare qualunque impedimento o ritardo nella spedizione dei beni.

La bolla doganale per l’esportazione Extra UE

Questo documento digitale aiuta le aziende a snellire i processi utili per l’esportare delle merci, ma riduce incredibilmente anche i costi annessi alla preparazione di questa documentazione. Con la bolla doganale per l’esportazione Extra UE è possibile seguire la movimentazione delle merci, mantenendo sempre tutto sotto controllo ed evitando dei piccoli errori. A tal proposito, è fondamentale selezionare una piattaforma chiara e facile da usare per velocizzare questo lavoro ed evitare la delega a terzi. Potrai scegliere quella che ti presentiamo noi: ACCUDIRE. L’ecosistema “Made in Italy” realizzato all’interno di questa piattaforma permette a ogni azienda di gestire facilmente l’intero fascicolo doganale, tra cui le bollette doganali elettroniche.

L’acquisto beni Extra UE senza bolla doganale

Utilizzando ACCUDIRE la tua azienda si potrà rendere totalmente autonoma per gestire i processi di produzione dei documenti digitali. In questo modo, chiunque effettuerà l’acquisto di beni Extra UE avrà la certezza di consultare la bolla doganale sulla nostra piattaforma e potrà visionare anche tutti gli attori presenti lungo la supply chain. L’intero processo avviene in completa sicurezza e trasparenza grazie l’utilizzo della rivoluzionaria tecnologia della blockchain. Un altro aspetto vantaggioso dell’utilizzare questo software per l’esportazione delle merci riguarda anche l’interoperabilità con AIDA (Automazione Integrata Dogane Accise). Infatti, si può avviare automaticamente la comunicazione con l’AIDA e l’avviso di mancato ritorno del visto uscire prima dei 90 giorni. Se le merci esportate dal territorio italiano non ottengono il visto uscire entro i 3 mesi, le stesse sono considerate come se non fossero mai uscite dall’Italia. Di conseguenza si rischierà di incorrere in delle sanzioni e sarà necessario saldare i costi relativi all’IVA.

La bolla doganale e cassetto fiscale

Dalla piattaforma di ACCUDIRE sarà possibile accedere al proprio cassetto fiscale con la bolla doganale e controllare che tutto è stato eseguito a norma di legge. In qualunque momento l’azienda che sfrutta questa piattaforma potrà avere accesso all’intero fascicolo doganale e controllare anche la bolla doganale elettronica. La stessa sarà generata automaticamente e potrà essere sempre consultabile, proprio come nel caso dei documenti DAE, DAU e visto uscire.

Come scaricare bolla doganale con MRN?

Ciò è possibile poiché la nostra piattaforma si interfaccia con l’AIDA, il sistema informativo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. In questa maniera, riuscirai anche a capire come scaricare la bolla doganale con il MRN (Master Reference Number). Inoltre, ti ricordiamo che ACCUDIRE può anche comunicare con i software utilizzati dalla figura del Centro di Assistenza Doganale, qualora fosse presente nell’operazione di esportazione delle merci.

La bolla doganale import

Ti rammentiamo che anche la bolla doganale per l’import è passata dal modello cartaceo al modello digitale, ma ci teniamo a dire che la nostra piattaforma è nata per aiutarti in tutti i processi utili all’uscita della merce dal territorio italiano e non per l’importazione.

Importazione senza la bolla doganale

Per l’acquisto di tutte le merci legali è fondamentale produrre questo documento. Quindi, non è assolutamente possibile effettuare da parte di un terzo l’importazione senza bolla doganale!

Le bolle doganali elettroniche: dove scaricarle

Ritorniamo a parlare delle bolle doganali digitali e della possibilità di leggerle in pochi gesti. Se ti stai domandando dove scaricarle, d’ora in poi le bolle doganali elettroniche non le dovrai più avere sparse in giro per l’ufficio. Effettuando l’accesso ad ACCUDIRE potrai eliminare le spese di stampa dei documenti cartacei e avere sempre a portata di mano i tuoi documenti digitali, consultandoli insieme a tutti gli altri operatori pubblici e privati coinvolti. Non ti resta altro da fare che chiedere maggiori informazioni per iniziare a sfruttare la tecnologia blockchain per l’esportazione delle merci fuori dall’Italia con la nostra piattaforma italiana ACCUDIRE!

Migliora i processi di export della tua azienda
partendo dalla digitalizzazione della bolla doganale.
Prenota una demo one to one di ACCUDIRE.

  • Processi più semplici e veloci
  • Riduzione del rischio di sanzioni
  • Maggiore controllo lungo la filiera
  • Monitoraggio e accesso delle informazioni in tempo reale
  • Costante supporto umano e digitale per una migliore gestione delle procedure