La bolla doganale per l’esportazione
Per gestire correttamente l’esportazione delle merci è fondamentale produrre tutta la documentazione utile per movimentarla. Per spostarle dal territorio EU in cui si trovano è necessario presentare all’ufficio doganale di esportazione la dichiarazione doganale con eventuali autorizzazioni e licenze utili allo scopo. La bolla doganale per l’esportazione deve essere trasmessa al sistema informatico dell’Agenzia delle Dogane (AIDA) e solo dopo si ottiene un numero identificativo.
Il numero di riferimento della bolla doganale
Come abbiamo appena accennato, ogni bolla doganale ha numero di riferimento conosciuto anche come MRN, cioè Movement Reference Number. Una volta che la merce è svincolata, l’operatore ottiene dall’ufficio il Documento di Accompagnamento Esportazione (DAE) che permette di proseguire con la fase successiva, ovvero quella dei controlli della merce e dei documenti presso la dogana d’uscita. Una volta ricevuto il messaggio elettronico “uscita conclusa”, (quindi esito è positivo) si potrà attestare la vera e propria uscita della merce dal territorio nazionale. Sempre attraverso il numero di riferimento della bolla doganale sarà possibile tenere traccia sul sito dell’Agenzia delle Dogane lo stato dell’operazione. La merce in 90 giorni dovrà uscire dal territorio doganale e, qualora gli operatori economici fossero impossibilitati a farlo, è necessario comunicare con l’ufficio doganale di esportazione per annullare la dichiarazione doganale.
La registrazione bolla doganale
Come si evince da quanto abbiamo detto qui sopra, sono presenti diversi passaggi e spesso capita che uno di questi possa non andare a buon fine per una piccola svista. Proprio per questo, potresti prendere in considerazione di utilizzare la piattaforma digitale di ACCUDIRE. Questa ti permette di ottimizzare tutti i passaggi e i relativi scambi di informazioni tra i vari operatori coinvolti, evitando che il flusso di informazioni si possa interrompere o che qualche dato sicuro possa andare perduto. La piattaforma ti permette di gestire in maniera fluida le diverse operazioni, approfittando della sicura supply chain. In questa maniera, anche la registrazione della bolla doganale potrà avvenire in maniera veloce! Grazie alla possibilità di interfacciarsi con l’AIDA direttamente da ACCUDIRE è possibile avere in men che non si dica il DAE, DAU e il codice MRN per il visto d’uscita. In questo modo, si riducono gli errori e anche la possibilità di incorrere in sanzioni.
Dove scaricare le bolle doganali
Terminiamo dicendo che dalla piattaforma digitale di ACCUDIRE è possibile avere accesso a diversi documenti e potrai anche venire a conoscenza dell’area dove scaricare le bolle doganali. In questo modo, avrai un archivio sempre consultabile anche sul pc (il nostro suggerimento è di interfacciarti direttamente online, evitando qualunque perdita di tempo o archivi troppo voluminosi).