La CMR in italiano

Per evitare le perdite di tempo in dogana e non incorrere in pesanti multe per via di incongruenze è fondamentale compilare correttamente la lettera di vettura camionistica. Per farlo è necessario inserire tutti i dati che sono utili per dimostrare lo spostamento delle merci e l’invio al di fuori del territorio al destinatario. Compilando in italiano la CMR digitale sulla piattaforma ACCUDIRE avrai la garanzia di rendere più efficiente questo passaggio, senza generare alcuna confusione nel linguaggio utilizzato. Infatti, spesso si ha a che fare con interlocutori che non parlano la stessa lingua: sfruttando questo ecosistema che si basa sulla sicura tecnologia della blockchain potrai comunicare facilmente con tutti gli attori coinvolti nell’esportazione delle merci. All’interno di ACCUDIRE è presente un glossario online che viene messo a disposizione di tutti, così da evitare incomprensioni.

Come si compila la CMR?

Se ti stai chiedendo come si compila la CMR digitale non preoccuparti: l’interfaccia del nostro software è molto semplice. Inoltre, si tratta di un ecosistema interoperabile con altre piattaforme e sistemi ERP. Potrai generare automaticamente l’e-CMR, dopo aver inserito i dati utili per compiere il trasporto via terra. L’e-CMR comporta sicuramente diversi benefici sui costi di gestione, permettendoti di compiere una transizione digitale graduale della tua azienda.

Trova la CMR con la numerazione progressiva

Non dimenticare che all’interno della piattaforma ACCUDIRE potrai recuperare in ogni momento i documenti compilati. Quindi, potrai accedere alla versione digitale della CMR con la numerazione progressiva e controllare (o far controllare) la CMR compilata. Naturalmente, ciò non è valido solo per l’e-CMR, ma anche per l’intero fascicolo doganale!

Il PDF della CMR

Potrai anche ottenere la lettera di vettura camionistica stampata su carta in pochi gesti: infatti, ti basterà semplicemente accedere all’interno del software e cliccare il tasto “scarica” per avere la CMR in PDF. In questo modo, potrai affidare al camionista le copie necessarie per esportare correttamente le merci in giro per il mondo, evitando qualunque problematica alla dogana.

È obbligatorio fare la CMR?

Come ricorderai bene, la e-CMR di trasporto è utile per ottimizzare l’interoperabilità tra i vari attori, ma è comunque necessario consegnare delle copie cartacee per il trasporto che saranno controllate in dogana. Infatti, al momento in Italia la transizione del settore logistico è ancora ferma, poiché non è stata ratificata l’e-CMR. Ciò dovrebbe avvenire per il 2024!

Evita le sanzioni per l’errata compilazione della CMR

Se deciderai di utilizzare la piattaforma ACCUDIRE potrai evitare le sanzioni per l’errata compilazione della CMR.  I documenti che generi con il nostro software sono chiari: infatti, una volta validati saranno acquisiti sulla supply chain e tutti i soggetti coinvolti potranno consultarli a seconda della necessità. In questa maniera, il rapporto tra gli interlocutori è sicuro e privo di rischi! Ora che hai una panoramica chiara di ciò che potrai svolgere con ACCUDIRE puoi richiedere una DEMO. Entrando in possesso della nostra piattaforma italiana potrai semplificare e velocizzare tutti i processi connessi alla cessione delle merci sui mercati internazionali!

Risparmia su tempi e costi di gestione con il modulo CMR digitale.
Prenota una demo one to one di ACCUDIRE.

  • Costi di gestione inferiori;
  • Processi amministrativi più semplici;
  • Beneficio del regime di non imponibilità IVA per le esportazioni;
  • Monitoraggio e accesso alle informazioni della spedizione in tempo reale.
  • Abbattimento dell’impatto ambientale grazie all’approccio paperless.