Il documento CMR
Molto spesso la condivisione di documenti utili per l’esportazione delle merci non è così semplice, specie se si prendono in considerazione gli errori che si possono commettere con estrema facilità. Proprio per questo, è di cruciale importanza porre molta attenzione quando si compila il documento della CMR. Per evitare qualunque banale svista ti suggeriamo di prendere in considerazione la piattaforma ACCUDIRE. Grazie a questo evoluto sistema basato sulla tecnologia Blockchain è possibile produrre i documenti utili alla movimentazione delle merci all’estero, senza riscontrare errori collegati alla trascrizione manuale.
Il documento CMR compilato
ACCUDIRE è la prima piattaforma italiana che ti permette di ottimizzare l’esportazione delle merci all’estero, avvalendosi di un sistema sicuro e tracciabile. Infatti, tutti i soggetti coinvolti lungo la supply chain possono sfruttare questa applicazione per poter visualizzare il documento CMR compilato correttamente: ACCUDIRE genera automaticamente il documento dell’e-CMR consentendo in ogni momento la visualizzazione dal proprio pc. Esportatori, rappresentanti doganali, ma anche compagnie assicurative, spedizionieri e autorità governative possono avere accesso completo alla modulistica per l’invio delle merci all’estero attraverso la CMR digitale.
La compilazione della CMR
La compilazione della CMR a mano sarà solo un vecchio ricordo se deciderai di affidarti ad ACCUDIRE. Infatti, potrai gestire velocemente la creazione della lettera di vettura per il traffico su gomma e, al tempo stesso, avere accesso veloce anche alle firme del documento.
La CMR per la dogana
Oltra alla CMR per la dogana potrai produrre il fascicolo doganale completo di tutti i documenti utili per l’esportazione delle merci. In tal caso, parliamo del DAU, DAE e del visto uscire. Non dimenticare che la nostra piattaforma si interfaccia anche con l’AIDA per una maggiore interoperabilità e gestione digitale della documentazione.
È obbligatorio la CMR?
Se ti stai chiedendo se il documento della CMR è obbligatorio, la risposta è sì per tutti quei paesi che lo riconoscono. Infatti, l’Italia non è l’unico paese che produce per l’estero la CMR. La lettera di vettura per l’esportazione delle merci è usata anche in questi paesi: Francia, Svizzera, Austria, Germania, Lussemburgo, Polonia, Paesi Bassi, Belgio, Svezia, ma anche in Marocco, Tunisia e diversi Paesi dell’Asia Centrale e del Medio Oriente.
Le sanzioni per l’errata compilazione della CMR
Ti ricordiamo che sono previste delle sanzioni per l’errata compilazione della CMR, ma anche in caso in cui non si presenta questo documento. I documenti realizzati con ACCUDIRE sono sicuri e validati lungo la supply chain: in questa maniera, ogni certificazione o autorizzazione sarà condivisa e accessibile da parte degli operatori competenti.
Il modulo CMR
Ora che hai un’idea di come funziona la nostra piattaforma ACCUDIRE e dei vantaggi di cui puoi godere utilizzandola per l’ottimizzazione dell’esportazione delle merci, sei pronto per richiederla. In questo modo, il vecchio e cartaceo modulo della CMR resterà solo un ricordo del passato!