La convenzione CMR

Molto spesso quando si producono i documenti utili per movimentare le merci al di fuori del territorio italiano è necessario prestare molta attenzione. Infatti, una piccola svista potrebbe portare a una grande perdita di tempo nonché a una multa salata. Grazie alla convenzione della CMR è possibile gestire in maniera responsabile l’uscita dei beni acquistati dal territorio tricolore, ma per farlo è fondamentale indicare tutto ciò che c’è da sapere della merce. Infatti, ti basterà compilare la CMR con tutti i dati riguardanti i beni e la maggior parte del lavoro sarà già fatto! Per farlo ordinatamente e in maniera sicura potrai avvalerti della prima piattaforma che ottimizza i processi di export: stiamo parlando di ACCUDIRE che ti permette di preparare l’e-CMR.

La CMR per il trasporto merci

La tecnologia blockchain di cui si avvale la piattaforma ACCUDIRE ti consente di compilare la CMR in pochi gesti, ma soprattutto rende il tuo commercio e i processi davvero semplici. Grazie a questo ecosistema creato all’interno della piattaforma è possibile diminuire gli errori e le incomprensioni che si possono creare con persone che non vivono nello stesso paese. Su ACCUDIRE, infatti, vi è una lingua universale che permette di ridurre le tempistiche di lavoro tra i vari attori coinvolti lungo la filiera dell’esportazione delle merci. Oltre alla CMR per il trasporto delle merci su strada, potrai avere sotto controllo le bolle doganali e trasmettere velocemente le informazioni anche all’Agenzia delle Entrate.

La numerazione progressiva del PDF della CMR

L’interfaccia della piattaforma ACCUDIRE è davvero molto semplice poiché abbiamo deciso di semplificare tutto ciò per rendere maggiormente piacevole l’esperienza d’uso del software. In questo modo, potrai compilare la CMR digitale in maniera veloce e accedere al PDF della CMR con la numerazione progressiva in men che non si dica.

È editabile il modulo della CMR?

Se ti stai domandando se il modulo CMR è editabile dalla nostra piattaforma ACCUDIRE la risposta è no. Una volta che avrai inserito la documentazione all’interno di questo ecosistema e tutti avranno firmato, non potrai più modificare il documento. L’unico modo per compilare la CMR con le dovute correzioni è creare nuovamente il documento di trasporto e iniziare i processi di firma. Solo in questa maniera potrai davvero produrre il nuovo documento di cui hai bisogno!

È obbligatorio fare la CMR?

Il fascicolo doganale completo comprende anche il compilare la CMR: infatti, questo documento è importante per l’esportazione delle merci dal territorio italiano. Vi sono, però, dei casi in cui non è obbligatorio compilare questo documento: ad esempio, quando si parla di trasporti funebri non viene richiesto alla persona di presentare questa documentazione. Ma in caso di errori che cosa accade se non si produce la giusta documentazione per il trasporto delle merci?

Evita le sanzioni per l’errata compilazione della CMR

Il primo quesito che ti starai facendo è senz’altro a quanto ammontano le sanzioni per errata compilazione della CMR. Quando il conducente del mezzo che trasporta le merci non è in grado di esibire tutta la documentazione correttamente compilata è previsto il pagamento di una sanzione pecuniaria che va dai 400 ai 1200 euro. Peraltro, viene anche posto il fermo amministrativo del camion che trasporta i beni. Questo potrà essere restituito solo in seguito alla consegna dei documenti corretti, cosa che deve avvenire non oltre 60 giorni dalla data della violazione. Un altro problema che si riscontra e che porta a prendere una multa riguarda l’ottenimento della firma sui documenti. Spesso le aziende che non riescono ad ottenere la firma a destino e dunque non riescono a dimostrare alle autorità italiane l’avvenuta cessione delle merci, possono incorrere in multe davvero pesanti. In pratica, le sanzioni possono arrivare addirittura fino a 3 volte la percentuale d’IVA applicata nel nostro paese (fino al 66% del valore della merce). Proprio per questo è fondamentale compilare la CMR nel modo giusto e accertarsi di ottenere la firma per la questione dell’iva. Sfruttando la piattaforma ACCUDIRE potrai comunicare velocemente con tutti i soggetti coinvolti lungo la supply chain ed evitare di trovarti davanti a queste problematiche. Non ti resta altro da fare che richiedere una demo one to one del nostro software!

Risparmia su tempi e costi di gestione con il modulo CMR digitale.
Prenota una demo one to one di ACCUDIRE.

  • Costi di gestione inferiori;
  • Processi amministrativi più semplici;
  • Beneficio del regime di non imponibilità IVA per le esportazioni;
  • Monitoraggio e accesso alle informazioni della spedizione in tempo reale.
  • Abbattimento dell’impatto ambientale grazie all’approccio paperless.