La CMR per il trasporto

Il documento di trasporto merci, noto anche come la CMR di trasporto o lettera di trasporto, è un documento molto importante per tutte le aziende esportatrici. Se fino a non molto tempo fa era necessario effettuare la compilazione della CMR con destinazione diversa a mano e in diverse copie, ora è possibile farlo in versione e-CMR. Infatti, utilizzando una piattaforma come ACCUDIRE hai la possibilità di compitare attentamente il documento, evitare errori e di condividerlo con tutti gli interlocutori che si presentano lungo la supply chain. La tecnologia Blockchain, poi, rende tutto davvero sicuro: in questo modo, la filiera condivisa è sempre accessibile agli autorizzati e protetta dagli sguardi indiscreti. Questa caratteristica permette di ridurre gli errori di trascrizione manuale, ma anche la violazione e la falsificazione dei documenti di trasporto.

PDF della CMR

La lettera di trasporto CMR generata attraverso il nostro software è un documento certo e non modificabile. Una volta pronto il documento per il trasporto stradale potrai anche ottenere il PDF della CMR. Il nostro suggerimento è di consultare direttamente dalla piattaforma la lettera CMR di cui hai bisogno, ma nessuno ti impedisce di creare anche una cartella sul tuo computer con i file della compilazione della CMR con destinazione diversa!

È editabile il modulo della CMR?

Se decidi di effettuare attraverso la piattaforma di ACCUDIRE la compilazione della CMR con destinazione diversa devi sapere che una volta confermato e firmato il documento non è più possibile apportare alcuna modifica allo stesso. Quindi, il modulo dell’e-CMR non è editabile! L’unico modo per poter effettuare le correzioni del caso è semplicemente creare un nuovo documento di trasporto merci con le dovute correzioni. In tal caso, sarà fondamentale controllare tutto attentamente prima di inviare il documento e firmarlo.

Obbligo della numerazione della CMR

Per quanto riguarda l’obbligo di numerazione della CMR possiamo dirti che ogni lettera per il trasporto è numerata in maniera progressiva. In questo modo, è molto più semplice recuperare il documento ogni volta che si desidera, senza doversi districare tra i tanti file presenti all’interno della piattaforma o nella tua cartella su desktop.

Quante copie della CMR sono necessarie?

La compilazione della CMR con destinazione diversa prevede per l’appunto la consegna a diversi interlocutori. Quindi, quando si parla di numero di copie è necessario sapere che servono diversi documenti: 3 copie originali firmate dal mittente e dal vettore che si occupa del trasporto vero e proprio. Tuttavia, va considerato che alcuni paesi possono richiedere un numero maggiore di copie della CMR. Con l’avvento di ACCUDIRE, però, è possibile ovviare – seppur in parte – alla stampa di tutti questi documenti cartacei. Infatti, l’e-CMR è accessibile in qualunque momento a tutte quelle persone o aziende coinvolte per l’esportazione delle merci. Ricorda, però, che in Italia è ancora necessario far viaggiare la merce su strada con la copia cartacea, giacché in Italia la versione e-CMR non è stata ancora ratificata.

Le sanzioni per l’errata compilazione della CMR

Come saprai bene, la compilazione errata di questo documento comporta delle gravi conseguenze per l’azienda esportatrice. Infatti, sono previste delle pesanti sanzioni per l’errata compilazione della CMR che ammontano a migliaia di euro. Proprio per questo, ci teniamo a sottolineare che è importante utilizzare un software chiaro e semplice come il nostro. In questa maniera, la compilazione della CMR con destinazione diversa avverrà nel modo più semplice possibile.

Risparmia su tempi e costi di gestione con il modulo CMR digitale.
Prenota una demo one to one di ACCUDIRE.

  • Costi di gestione inferiori;
  • Processi amministrativi più semplici;
  • Beneficio del regime di non imponibilità IVA per le esportazioni;
  • Monitoraggio e accesso alle informazioni della spedizione in tempo reale.
  • Abbattimento dell’impatto ambientale grazie all’approccio paperless.