La convenzione CMR

Per movimentare nel modo corretto dei beni materiali è fondamentale essere in possesso di tutti i documenti necessari per far uscire le merci dal territorio italiano. A tal proposito non possiamo fare a meno di menzionare proprio la convenzione della CMR: grazie a questa è possibile gestire l’uscita delle merci dall’Italia, facendo giungere a destinazione i pacchi in ogni parte del mondo. Per farlo, però, è necessario compilare correttamente la CMR, documento che potrai fare direttamente dalla nostra piattaforma italiana ACCUDIRE, la prima sul territorio tricolore che ti consente di rendere più efficienti e precisi gli invii delle merci grazie alla e-CMR.

Il software per compilazione della CMR

Grazie alla tecnologia blockchain che sfrutta questo software per compilazione della CMR digitale è possibile completare in ogni parte il documento, diminuendo il margine di errore e di incomprensioni. Su ACCUDIRE è possibile utilizzare un linguaggio universale utile per facilitare la comunicazione tra tutti gli attori coinvolti lungo la supply chain. Naturalmente, la compilazione della CMR non è l’unica cosa che potrai fare in questo ecosistema: avrai anche la possibilità di tenere sotto controllo l’intero fascicolo doganale per l’esportazione delle merci.

Il modello della CMR digitale

Una volta che avrai eseguito l’accesso su ACCUDIRE, potrai compilare il modello della CMR digitale, ma anche consultarlo più volte dopo averlo completato. La lettera di vettura per il traffico su gomma si può gestire in maniera digitale, grazie alla realizzazione automatica dello stesso. Infatti, il mittente potrà inserire i dati più importanti e il software genererà il documento da solo.

Come compilare la CMR?

Quindi, se ti stai domandando come compilare la CMR non ti preoccupare: dovrai semplicemente inserire tutti i dati e le informazioni delle merci che devi spedire e il gioco è fatto. In pochi secondi avrai a disposizione il documento utile per spostare le merci dall’Italia nel modo corretto.  Al tempo stesso, potrai anche trasmettere in maniera rapida i tuoi documenti all’Agenzia delle Entrate.

La numerazione progressiva nella CMR

All’interno di ACCUDIRE tutto è stato realizzato per rendere più semplici le operazioni inerenti all’esportazione delle merci. Infatti, dalla nostra piattaforma potrai accedere attraverso alla numerazione progressiva alla CMR digitale, recuperando anche le firme.

Risparmia su tempi e costi di gestione con il modulo CMR digitale.
Prenota una demo one to one di ACCUDIRE.

  • Costi di gestione inferiori;
  • Processi amministrativi più semplici;
  • Beneficio del regime di non imponibilità IVA per le esportazioni;
  • Monitoraggio e accesso alle informazioni della spedizione in tempo reale.
  • Abbattimento dell’impatto ambientale grazie all’approccio paperless.