Come si può intuire dal nome, “Green Logistics Expo” è l’evento dedicato alla logistica innovativa e sostenibile, sinonimo di rivoluzione ed efficientamento delle filiere. Associazioni di categoria, enti, aziende e centri di ricerca si sono riuniti per confrontarsi sul futuro di quello che è un settore chiave per l’economia del nostro paese, destinato a crescere e a subire profonde innovazioni grazie ai progetti infrastrutturali previsti dal PNRR.
ACCUDIRE ha preso parte alla manifestazione raccontando di come le nuove tecnologie rappresentino un supporto chiave per digitalizzare i processi e connettere armonicamente gli attori coinvolti lungo la filiera. Infatti, l’intero settore logistico è oggi caratterizzato da una forte frammentarietà e complessità, che è senz’altro possibile superare innovando. La nostra start-up ha scelto di farlo offrendo al mercato una piattaforma digitale collaborativa per gestire i documenti legati ai processi di import-export in modalità completamente digitale, favorendo l’interoperabilità pubblico-privata.
Durante i giorni di fiera, abbiamo parlato soprattutto di e-CMR (lettera di vettura per il traffico su gomma in formato elettronico), argomento sempre più in voga oggi e soluzione per risolvere i moltissimi problemi di natura fiscale che centinaia di imprese italiane si trovano ogni giorno ad affrontare. La e-CMR di ACCUDIRE, grazie al supporto delle tecnologie Blockchain e Cloud Computing, consente di aggregare tutte le informazioni rilevanti all’interno di un unico file digitale, sicuro, disponibile e recuperabile in qualsiasi momento dagli attori autorizzati, ottimizzando i processi e i costi di gestione ma soprattutto garantendo piena conformità con quanto richiesto dalle autorità competenti.
La partecipazione all’evento è stata anche un’ottima occasione per parlare di TRICK project , il progetto fondato dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 con l’obiettivo di supportare piccole e medio imprese operanti nei settori del tessile e del food nell’adozione, dimostrazione e tracciamento di processi sostenibili grazie ad una piattaforma fondata su tecnologia Blockchain. ACCUDIRE è stata inserita all’interno del progetto per collaborare nella realizzazione delle certificazioni PEF (Product Environmental Footprint) e PCO (Preferential Certificate of Origin), condividendo informazioni logistiche e di trasporto rilevanti ai fini della tracciabilità.
Infine, Abramo Vincenzi, CEO ACCUDIRE, ha partecipato come relatore alla conferenza annuale organizzata dal CSCMP Italy Roundtable. Il tavolo di confronto, incentrato su e-CMR ed evoluzione digitale delle supply chain internazionali, ha permesso di fornire una panoramica esaustiva circa i concetti di interoperabilità pubblico-privata, di snellimento ed efficientamento delle filiere logistiche globali e di integrazione con il mondo trade finance. A tenerci compagnia, altri prestigiosi relatori, nonché partner all’interno del Gruppo di Lavoro coordinato dal CSCMP italy roundtable, che sono intervenuti dando evidenza di quanto sia importante avere un approccio multidisciplinare verso le nuove tecnologie.