L’evento ha rappresentato un’ottima occasione per evidenziare quanto sia importante interpretare le normative europee e il PNRR non come imposizioni burocratiche che conducono all’obbligatorietà, ma come significative e rivoluzionarie opportunità da cogliere e sfruttare al meglio per divenire più efficienti e competitivi sui mercati globali.

La sessione è stata introdotta da Alessandro Pitto (Presidente Fedespedi) e Paolo Calamandrei (Presidente Digital Innovation Advisory Body) per poi proseguire con gli interventi di Ivano Russo (Amministratore Unico RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa), Davide Maresca (Avv. Maresca & Partners), Luca Abatello (Presidente e Amministratore Delegato Circle Group), Manuel Scortegagna (Presidente Road, Rail, Intermodal Advisory Body), Abramo Vincenzi (Amministratore Delegato ACCUDIRE).

Ma cos’è emerso da questo interessante convegno?

Digitalizzazione, interoperabilità pubblico-privata e cybersecurity sembrano rappresentare la ricetta perfetta per il futuro del settore logistico del nostro Paese. Infatti, come sottolineato da Ivano Russo, il vero vantaggio di settore lo si ritrova non tanto nel cercare di essere eccellenti come singole entità ma quanto più nell’auspicare ad un’eccellenza di filiera, capace di valorizzare l’intero sistema Paese. In sostanza, il gioco di squadra ci rende più forti e capaci di ottenere risultati altrimenti difficilmente raggiungibili.

Non si parla più di un futuro vicino o lontano in cui ci saranno delle soluzioni concrete a rafforzare il comparto logistico, ma si parla di quotidianità, di progetti concreti che tutti i giorni contribuiscono al raggiungimento di questo ambizioso ma realistico obiettivo. Uno degli esempi è stato raccontato da Manuel Scortegagna e dal nostro CEO Abramo Vincenzi, che si sono soffermati sul progetto e-CMR intrapreso dagli spedizionieri nel 2022 utilizzando la piattaforma ACCUDIRE, che già oggi consente la digitalizzazione delle cessioni intracomunitarie garantendo tracciamento e sicurezza grazie all’utilizzo della blockchain e interconnessione pubblico-privata tra i soggetti presenti lungo le supply chain globali.

Ringraziamo il team di Fedespedi e tutti i relatori che hanno partecipato assieme a noi!

 

ACCUDIRE, la prima e unica piattaforma italiana che semplifica e velocizza i processi di export della tua Azienda nei complessi mercati internazionali.