L’acronimo di CMR
Con l’acronimo CMR si intende indicare la celebre La Convention des Marchandises par Route, firmata a Ginevra il 19 maggio 1956. Questa convenzione, per l’appunto abbreviata con queste lettere, è un contratto che disciplina diversi aspetti normativi per quanto riguarda il trasporto corretto delle merci al di fuori dei confini nazionali. La movimentazione dei beni può avvenire su gomma, ma a volte – in alcune circostanze specifiche – ci si può avvalere di soluzioni intermodali per far arrivare a destinazione le merci. Quindi, la lettera di vettura CMR è necessaria per chiunque intenda svolgere dei commerci al di fuori del proprio confine e per tutti quei paesi che osservano la convenzione stessa. Tra questi vi sono: Francia, Germania, Lussemburgo, Polonia, Italia, Svizzera, Austria, Belgio, Svezia, Paesi Bassi, ma anche altri stati come Marocco, Tunisia e diversi Paesi dell’Asia Centrale e del Medio Oriente.
Il documento CMR compilato
Per estensione quando si parla di CMR non possiamo fare a meno di menzionare proprio il documento di trasporto internazionale che deve essere compilato nel modo giusto. Infatti, la lettera di vettura CMR richiede l’inserimento di diversi dettagli circa le merci trasportate. Solo in questa maniera è possibile spostare le merci verso un’altra nazione, senza incorrere in pesanti multe.
Le sanzioni per l’errata compilazione della CMR
Come abbiamo appena accennato, sono previste delle sanzioni per l’errata compilazione della CMR, ma anche nel caso in cui il documento non sia presente a bordo del camion in caso di controlli. Infatti, nonostante l’Italia abbia ratificato la lettera di vettura CMR in versione digitale, in realtà è ancora necessario essere in possesso del formato cartaceo. Per avere un documento compilato nel modo giusto è necessario compilarlo in ogni parte: il nostro suggerimento è di scegliere una piattaforma come ACCUDIRE che consente di generare automaticamente questo documento, evitando ogni possibile errore di compilazione e la conseguente sanzione.
Il PDF del documento o lettera di vettura internazionale di trasporto CMR
All’interno della nostra piattaforma basata sulla tecnologia Blockchain è possibile far dialogare correttamente tutti gli attori coinvolti nella spedizione. Inoltre, si può ottenere il documento di trasporto o lettera di vettura CMR in versione PDF. In questo modo, si può consultare in ogni momento la documentazione per l’esportazione delle merci ed essere al corrente anche dello stato di avanzamento delle fasi utili all’esportazione stessa.
La numerazione progressiva della CMR
Un altro pregio interessante che potrai notare utilizzando la piattaforma ACCUDIRE è sicuramente la possibilità di trovare, attraverso la numerazione progressiva, la CMR digitale di cui si ha bisogno. La piattaforma è davvero molto chiara e semplice: in questo modo, sarà veloce generare la lettera di vettura CMR digitale in un solo click, ma anche tutti gli altri documenti che compongono un fascicolo doganale.
Come compilare CMR?
Se ti stai domandando come compilare la CMR, la risposta è facile: dopo aver inserito tutti i dati circa il mittente, destinatario, informazioni sulle merci e sul vettore di trasporto, si potrà automatizzare la generazione della lettera di vettura CMR. In questo modo, tutto sarà davvero molto chiaro e non vi sarà alcuna omissione dei dati.
La lettera di vettura internazionale CMR è libera nella forma?
Un altro quesito che ci si pone spesso, soprattutto tra i meno esperti, è se la lettera di vettura internazionale CMR è libera nella forma. In realtà no, non è in forma libera: infatti, è necessario inserire all’interno della lettera di vettura CMR dei dati obbligatori, mentre ci sono delle informazioni supplementari che, nel caso possono essere inserite, ma non è necessario.