Le copie della CMR

Le copie della CMR cartacee rappresentano un documento importante per la cessione delle merci in un altro paese: infatti, è fondamentale che questo scritto sia presente per evitare di incorrere in sanzioni. Solo con questo documento si può certificare che le merci sono state davvero cedute al di fuori del paese dove si trova il venditore. Spesso, però, su questo documento possono anche comparire degli errori banali che fanno perdere del tempo prezioso nelle operazioni di movimentazione delle merci. Il nostro suggerimento è di lasciare da parte il cartaceo e cercare di digitalizzare questo processo. Attraverso la prima piattaforma italiana dedicata all’esportazione delle merci lo potrete fare: stiamo parlando di ACCUDIRE. Attraverso questo mezzo digitale si ha l’opportunità di fornire una prova all’Agenzia delle Entrate dell’uscita della merce dall’Italia. Sfruttando questo strumento digitale si potrà compilare il modulo CMR nella versione digitale ovvero l’e-CMR, utile a ovviare le problematiche relative all’applicazione dell’IVA. Non dimenticare, però, che al momento nel nostro paese l’e-CMR non è ancora ratificata e quindi il trasportatore dovrà anche avere le rispettive copie della CMR cartacee.

Come si compila il modulo CMR online?

Sulla piattaforma di ACCUDIRE il mittente ha la possibilità di coinvolgere tutti gli attori presenti nella supply chain inserendo i documenti necessari alla movimentazione dei beni al di fuori del territorio nazionale. Ma come si compila il modulo CMR nella versione digitale? Il modulo CMR online può essere compilato automaticamente grazie all’inserimento dei dati eseguiti per l’appunto dal mittente. Questo può farlo attraverso l’uso di un file Excel caricato nella piattaforma oppure la creazione di un’interfaccia con i gestionali sorgenti tramite le API. In questo modo si potrà creare in automatico l’e-CMR visionabile da tutti!

Il modulo CMR è editabile?

Il primo firmatario cioè il mittente effettua la firma confermando l’identità e la geolocalizzazione che vengono salvate su blockchain. Da questo momento il modulo CMR non è più editabile e si ha a disposizione il PDF completo. Considera che la spedizione può essere modificata solo con la nuova creazione del documento.

Il download del modulo CMR in PDF

Una volta inserita la versione digitale del modulo CMR puoi prendere il pdf con il download dalla piattaforma ACCUDIRE. Come abbiamo accennato, il download del modulo CMR è necessario poiché al momento è stato approvato solo il disegno di legge per la ratifica del Protocollo addizionale della Convenzione riguardo l’uso dell’e-CMR. La nostra piattaforma ti facilita il download del modulo CMR digitale e rende meno complicate tutte le operazioni per la creazione del fascicolo doganale!

È stampabile il modulo CMR?

Di conseguenza è stampabile il modulo CMR una volta che sarai in possesso della copia PDF direttamente sul tuo computer. Ora che hai una panoramica della piattaforma italiana ACCUDIRE, scopri di più su questo strumento digitale che ti permette di ottimizzare il tuo lavoro per l’esportazione delle merci!

Risparmia su tempi e costi di gestione con il modulo CMR digitale.
Prenota una demo one to one di ACCUDIRE.

  • Costi di gestione inferiori;
  • Processi amministrativi più semplici;
  • Beneficio del regime di non imponibilità IVA per le esportazioni;
  • Monitoraggio e accesso alle informazioni della spedizione in tempo reale.
  • Abbattimento dell’impatto ambientale grazie all’approccio paperless.