Lo scenario odierno, ci pone di fronte a filiere sempre più lunghe e frammentate e la recente emergenza pandemica accentua ulteriormente i connotati negativi ad esse legati.
Ciascun processo di esportazione verso l’estero implica numerosa documentazione, ingenti controlli, complesse procedure e l’adozione di un modello di business tradizionale, che va ancora per la maggiore ma che non riesce a stare al passo con un mercato sempre più dinamico e interconnesso.
Questo fa inevitabilmente riflettere sulla necessità di migrare verso soluzioni digitali. Per soluzioni digitali si intende l’adozione di nuovi modelli di gestione operativa e documentale che vanno ben oltre la semplice dematerializzazione e che per essere completamente efficaci necessitano di un coinvolgimento da parte di tutti gli attori operanti all’interno dell’ecosistema.
Il settore pubblico ha iniziato ad intraprendere questo processo evolutivo. Esempi sono rappresentati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che oggi risulta essere all’avanguardia in Europa ed uno dei principali interlocutori in termini di innovazione e dialogo digitale, dall’Autorità di Sistema Portuale di Trieste, che prevede la trasmissione telematica anticipata dei codici doganali della merce in ingresso al porto, dall’Agenzia delle Entrate, che riconosce la eCMR come documento efficace nel dimostrare l’effettiva cessione del bene al di fuori dell’Italia e quindi l’assoggettamento al regime di non imponibilità d’IVA. La stessa Unione Europea ha previsto molteplici soluzioni orientate allo sviluppo digitale che i paesi membri dovranno adottare con scadenze più o meno ravvicinate.
È dunque indispensabile che anche il settore privato cerchi di adeguarsi quanto prima alla trasformazione in atto, considerando di implementare nella propria strategia aziendale modelli che agevolino un’integrazione “full digital” armoniosa e semplice con le istituzioni.
ACCUDIRE è la nostra soluzione digitale creata per aiutare tutti gli attori che compongono l’ecosistema ad intraprendere questo percorso di rivoluzione digitale e migrare verso una supply chain attuale ed innovativa. Garantisce SEMPLICITÀ D’UTILIZZO, SICUREZZA, IMMUTABILITÀ e DATA SHARING.
Rivivi l’intervento di Abramo Vincenzi, CEO ACCUDIRE