Zucchetti, leader italiano nel settore IT, entra ufficialmente nel capitale sociale di ACCUDIRE srl startup veronese che si distingue per l’innovazione nell’Industria 5.0. Questo accordo rafforza la posizione di Accudire nel mercato italiano ed europeo, accelerandone la crescita e ampliando i servizi digitali per il trasporto e l’export.

Un passo verso la leadership europea
L’aumento di capitale, che ha portato il valore complessivo a 1.118.870 euro, permetterà ad ACCUDIRE di consolidarsi come punto di riferimento nella digitalizzazione della logistica e del trasporto. Zucchetti, con ricavi intorno ai 2 miliardi di euro e una vasta esperienza tecnologica, fornirà il supporto necessario per integrare soluzioni innovative basate su Blockchain, Edge Computing e Intelligenza Artificiale.

L’accordo ha visto anche il rafforzamento della partecipazione di Circle Group, società specializzata nella digitalizzazione della logistica intermodale e quotata su Euronext Growth Milan. Questa collaborazione garantisce una perfetta integrazione tra la piattaforma ACCUDIRE e il più ampio ecosistema della logistica digitale.

La vision di Zucchetti e ACCUDIRE
Mauro Pederzolli, amministratore della divisione Logistics di Zucchetti, ha sottolineato come questa operazione si inserisca nella strategia di sviluppare una “digital supply chain” completa, capace di coprire tutti i passaggi dal produttore al cliente finale. Abramo Vincenzi, CEO di ACCUDIRE, ha definito l’accordo un riconoscimento all’impegno della startup, enfatizzando il ruolo centrale dell’innovazione per massimizzare i margini e il vantaggio competitivo delle imprese italiane.

Una partnership che guarda al futuro
Questa collaborazione rappresenta un importante traguardo per ACCUDIRE, che ora può ambire a espandere il proprio raggio d’azione, promuovendo sostenibilità, interoperabilità e innovazione nel settore logistico e dell’export.

Con questa partnership, ACCUDIRE e Zucchetti si pongono come protagonisti della trasformazione digitale della supply chain, segnando un nuovo capitolo per l’innovazione del settore in Italia e oltre.

Mauro Pederzolli, amministratore società del gruppo Zucchetti divisione Logistics, ha commentato: “Questa operazione si inserisce nella nostra strategia di presidiare con la più ampia e innovativa gamma di soluzioni tecnologiche non solo un settore verticale come quello dell’export e dei trasporti, ma tutta la catena di approvvigionamento che permette di portare sul mercato un prodotto, dai sistemi di produzione alla logistica, fino alla consegna al cliente finale. Un modello di offerta che abbiamo denominato ‘digital supply chain’, all’interno della quale verrà integrata anche la piattaforma di ACCUDIRE”

Abramo Vincenzi, CEO e Co-Fondatore di ACCUDIRE, ha aggiunto: “Siamo di fronte ad un fortissimo riconoscimento del mercato verso quanto abbiamo fatto e stiamo facendo in questi anni: essere pionieri nell’innovazione digitale lungo le filiere internazionali a supporto delle imprese italiane è costantemente stimolante e ricco di soddisfazione. L’ingresso di Zucchetti è abilitante a fornire servizi completi alle imprese che esportano per supportarle nel massimizzare margini e vantaggio competitivo, sfruttando anche le attuali sinergie con Circle Group, già pienamente efficaci, che verranno ulteriormente amplificate da questa operazione

ACCUDIRE, la prima e unica piattaforma italiana che semplifica e velocizza i processi di export della tua Azienda nei complessi mercati internazionali.