L'evoluzione della CMR
Da cartaceo a digitale:
l’evoluzione della CMR è iniziata
La gestione della lettera di vettura per gli operatori logistici è ancora oggi principalmente cartacea.
A differenza di molti Paesi Europei, in Italia ogni conducente professionale deve essere munito di documento cartaceo durante il viaggio da presentare alle autorità in caso di controlli e ispezioni.
Una delle misure del PNRR riguarda la transizione digitale e sostenibile del settore logistico e prevede pertanto l’adozione stabile della e-CMR entro il 2024.
La e-CMR di ACCUDIRE aiuta gli operatori logistici a semplificare e ottimizzare la loro operatività, rendendo i processi completamente automatizzati e digitali, influendo positivamente sull’organizzazione interna e sulle procedure giornaliere.
La piattaforma consente a spedizionieri e trasportatori di gestire spedizioni FTL, LTL, Groupage, Intermodali, Ro-Ro e di avere il completo controllo lungo la filiera. Una rivoluzione di settore significativa che mette le aziende esportatrici al primo posto lungo la supply chain.
- Documento Cartaceo
- Frequenti errori, rettifiche e rischio di perdita del documento stesso
- Alti costi di gestione
- Documento digitale: una sorgente dati non alterabile e antifrode
- Un unico documento digitale accessibile in real time da tutta la supply chain
- Abbattimento dei costi gestionali e approccio paperless eco friendly
e-CMR: vantaggi per operatori logistici
Grazie alla e-CMR aumenti il volume delle tue spedizioni risparmiando notevolmente su tempi e costi di gestione.
La nuova e-CMR consente di mantenere intatti i capi saldi della Convenzione originaria, aggiungendo alla stessa ulteriori significativi benefici che vanno a migliorare la qualità complessiva della supply chain logistica, e non solo. Con l’adozione della e-CMR riduci al minimo l’impatto ambientale e i costi di gestione, permettendo alla tua azienda una progressiva transizione digitale e sostenibile.
La funzionalità e-CMR
Con ACCUDIRE passare alla CMR digitale
è comodo, semplice e veloce.
-
Realizzazione automatica
della e-CMRLa piattaforma consente di creare nuove spedizioni in modo semplice e veloce attraverso una procedura manuale di inserimento dati o tramite interfaccia con il sistema gestionale della tua azienda.
-
Condivisione digitale
della e-CMRL’ambiente digitale-collaborativo permette a tutti gli attori coinvolti nel flusso di visionare la spedizione in tempo reale e di poter intervenire per la parte di propria competenza.
-
Recupero firme
della CMRUn processo di raccolta firme più agile ed efficiente, garante di sicurezza, tracciabilità e conformità normativa grazie ad autenticazione a due fattori, blockchain e geolocalizzazione.