Fascicolo doganale per aziende esportatrici

Spedizioni extra UE

Completa digitalizzazione e interoperabilità tra aziende, centri di assistenza doganale, software doganali e Agenzia delle dogane grazie all’e-Customs ACCUDIRE.

  • Realizzazione automatica bolla doganale
  • Recupero automatico di DAE, DAU
    e visto uscire
  • Screening e supporto alla classificazione doganale

Le esportazioni extra UE

La mancanza di fiducia e di standard condivisi
all’interno della supply chain.

Velocità, sicurezza e digitalizzazione sono concetti ancora ben lontani dal mondo dell’export. Dispendiose attività manuali sono all’ordine del giorno per numerose aziende italiane che portano il “Made in Italy” nel mondo.

 

Documenti cartacei e PDF viaggiano costantemente lungo tutta la supply chain rendendo i processi lenti, con un alto rischio di errori ed esponendo continuamente le aziende a costi aggiuntivi e onerose sanzioni.

ACCUDIRE consente di realizzare, ottimizzare e monitorare tutte le attività legate al fascicolo doganale snellendo le procedure e rendendo i dati sicuri, non alterabili e condivisi in automatico tra i soggetti coinvolti.

Un corretto fascicolo doganale

Con la gestione corretta del fascicolo doganale aumenti il volume delle tue spedizioni risparmiando notevolmente su tempi e costi di gestione evitando sanzioni e fermi in dogana.

La piattaforma si interfaccia con AIDA consentendo il recupero automatico di DAE, DAU e codice MRN ma soprattutto del visto uscire, permettendo così alle aziende di minimizzare i rischi di sanzioni, i costi, le attività manuali, gli errori e il consumo di carta.

Nel caso in cui la merce venga svincolata ma il visto uscire non venga emesso, la piattaforma notifica l’utente della mancanza dello stesso prima della scadenza dei 90 giorni permettendogli di attivare la procedura di ricerca nei tempi stabiliti dalla legge.

La gestione digitale del fascicolo doganale prevede completa interoperabilità con AIDA, software di ADM ma anche con i software utilizzati dalla figura del CAD (centro di assistenza doganale) qualora presente nell’operazione.

Inoltre, l’adozione della piattaforma favorisce il graduale abbandono della resa Incoterms® ExWorks consentendo alle aziende esportatrici di avere maggiore controllo e trasparenza lungo la filiera.

La funzionalità fascicolo doganale

Rendi le tue esportazioni extra UE semplici,
veloci e sicure con ACCUDIRE

  • Realizzazione automatica
    della bolla doganale

    La piattaforma consente di creare nuove spedizioni in modo semplice e veloce attraverso l’integrazione con il sistema gestionale della tua azienda.

  • Recupero automatico
    di DAE, DAU e visto uscire

    Il flussaggio dei dati ad AIDA consente un più agile recupero di DAE, DAU e Visto Uscire. La piattaforma notifica eventuale mancanza nel ritorno del visto uscire entro la scadenza dei 90 giorni, agevolando l’attivazione della procedura di ricerca.

  • Screening e supporto alla classificazione doganale

    Non soltanto flussi automatici ma anche supporto dei nostri esperti doganalisti e funzionalità atte ad agevolare lo screening soggettivo/oggettivo e il reperimento dei codici doganali aggiornati.

  • Processi più semplici e veloci
  • Maggiore controllo lungo la filiera
  • Riduzione progressiva nell’utilizzo della resa Ex Works
  • Riduzione del rischio di sanzioni grazie ad un più agevole recupero del visto uscire
  • Riduzione delle problematiche connesse all’errore umano
  • Monitoraggio e accesso delle informazioni in tempo reale
  • Costante supporto umano e digitale per una migliore gestione delle procedure