Le nuove bollette doganali

A partire dal 9 giugno 2022 tutte le aziende hanno l’obbligo di utilizzare il nuovo modello di bolletta doganale. Le nuove bollette doganali elettroniche ti permettono di eseguire nel modo giusto l’esportazione delle merci, evitando i classici errori che si potevano verificare con la versione cartacea. Digitalizzando i documenti utili per far uscire i beni materiali dal territorio italiano si potrà avere tutto sotto controllo: ACCUDIRE ti permette di fare proprio questo. Si tratta della prima piattaforma che ti consente di avere i diversi documenti per l’esportazione, ma ti aiuta anche a lavorare più facilmente con tutti gli interlocutori presenti sulla supply chain. Inoltre, grazie all’interoperabilità della piattaforma sarai connesso ai software dell’Agenzia delle Entrate, permettendoti di velocizzare la tua attività lavorativa.

La bolla doganale nel cassetto fiscale

All’interno della nostra piattaforma avrai la possibilità di accedere al cassetto fiscale dove è presente non solo la bolla doganale, ma anche tutti quegli altri documenti come il DAE, il DAU e il visto uscire. Sarà davvero facile recuperare in pochi click i documenti di cui hai bisogno e farli consultare anche agli altri attori, il tutto facendo affidamento su un linguaggio universale. Grazie al glossario online presente sulla piattaforma si potrà comunicare con gli altri soggetti senza incorrere in alcun fraintendimento. Questo approccio ti aiuta di gestire e organizzare in maniera efficiente la cessione delle merci dall’esportatore alla frontiera, senza incorrere in nessuna perdita di tempo o errori.

Dove si trova la bolletta doganale elettronica?

Se ti stai domandando come funziona la nostra piattaforma ACCUDIRE e dove si trova la bolletta doganale elettronica, non ti preoccupare poiché richiedendo una DEMO potrai individuare a colpo d’occhio tutto quello che ti serve sapere per operare in maniera corretta con il nostro software. Ogni area della piattaforma è indicata chiaramente con una linguetta che ti fa immediatamente di identificare il contenuto di quella pagina. In questo modo, è davvero veloce semplificare ogni operazione per l’export delle merci verso i mercati internazionali.

Scaricare bolla doganale con MRN

Inoltre, ricorda che non avrai alcun motivo di scaricare la bolla doganale con il MRN: potrai avere accesso in ogni momento a tutti i documenti utili per la movimentazione delle merci. In questa maniera, potrai evitare l’inutile spreco di carta, risparmiando i costi della gestione cartacea dei moduli. Insomma, potrai dire di essere una di quelle aziende con un occhio di riguardo al “paparless” che, anziché scaricare le bollette doganali elettroniche per stamparle, le consulta dal monitor del proprio pc.

L’importazione con la bolletta doganale

Come puoi immaginare, anche la bolletta doganale d’importazione ricopre un ruolo importante. Ti ricordiamo comunque che questa piattaforma è utile soprattutto per tutte le aziende che desiderano ottimizzare il proprio lavoro per l’esportazione della merce all’estero.

Si può fare l’importazione senza bolla doganale?

Quindi, se desideri sapere se è possibile svolgere l’importazione senza bolla doganale, la riposta è no. L’importazione senza bolla doganale non è possibile, proprio come nel caso dell’esportazione. Quindi ora che hai un’idea chiara su come puoi fare tutti i documenti digitalizzati, come le bollette doganali elettroniche, non ti resta altro da fare che chiedere la tua DEMO di ACCUDIRE!

Migliora i processi di export della tua azienda
partendo dalla digitalizzazione della bolla doganale.
Prenota una demo one to one di ACCUDIRE.

  • Processi più semplici e veloci
  • Riduzione del rischio di sanzioni
  • Maggiore controllo lungo la filiera
  • Monitoraggio e accesso delle informazioni in tempo reale
  • Costante supporto umano e digitale per una migliore gestione delle procedure