Il modulo CMR

Tra i documenti più importanti, utili per trasportare su strada le merci, vi è proprio il modulo CMR. Si tratta di un documento che deve essere sempre presente in determinate situazioni, poiché contiene informazioni rilevanti circa il trasporto delle merci e consente di avere delle risposte importanti riguardo lo spostamento di esse. Come potrai immaginare, il modello CMR di trasporto delle merci deve essere correttamente compilato per poter essere legalmente valido e riconosciuto dalle autorità competenti!

In quale paese si usa la CMR?

Se ti stai domandando in quale paese è utilizzato la CMR, devi sapere che ad oggi in tutta Europa si sfrutta questa lettera di vettura internazionale. Inoltre, anche il Marocco, la Tunisia, parte del Medio Oriente e dell’Asia Centrale si sono adeguati e utilizzano il modello CMR per il trasporto delle merci su strada. Tutte le nazioni che riconoscono il modello CMR sono tenute a compilare correttamente il documento per evitare di incorrere in inutili perdite di tempo, aggravio di costi per l’azienda e, nei peggiori dei casi, ammende per non aver dimostrato l’uscita dal territorio nazionale delle merci. In Italia quando l’azienda non riesce a dimostrare all’autorità l’avvenuta cessione delle merci, può rischiare una multa quantificabile fino a 3 volte la percentuale dell’IVA applicata (fino al 66% del valore della merce).

La compilazione della CMR di trasporto

La compilazione della CMR di trasporto richiede informazioni specifiche da indicare per poter spedire correttamente le merci in un altro paese, al di fuori dei confini nazionali. Ci sono circa una ventina di caselle che devono essere riempite correttamente al fine di poter allegare la CMR di trasporto corretta e utile all’invio delle merci. Generalmente, in seguito alla compilazione del modello CMR vi è un responsabile che firma questo documento: sarà fondamentale accertarsi che la lettera di vettura contenga tutti i dati giusti per evitare errori ed omissioni.

Quando non è obbligatoria la CMR?

Naturalmente, vi sono dei casi in cui non è necessario allegare al trasporto delle merci il modello CMR. Ma quando non è obbligatorio la CMR? In pratica, non serve quando si ha a che fare con traslochi di oggetti personali, ma anche trasporti gratuiti o funebri. Va detto che la CMR non è necessaria anche quando l’azienda deve effettuare dei trasporti sul territorio nazionale. Nel caso in cui ti trovassi in queste circostanze, non sarai obbligato a produrre il modello di CMR per il trasporto delle merci!

Il modulo CMR é online

Ad oggi nel nostro paese è presente una situazione ibrida in cui le aziende possono utilizzare il modulo CMR online ovvero l’e-CMR sulla nostra piattaforma digitale ACCUDIRE e la CMR cartacea per il trasporto. A livello fiscale, infatti, è già riconosciuta l’e-CMR, anche se il protocollo è in fase di ratifica dal punto di vista logistico. Infatti, proprio di recente è stato approvato il disegno di legge per la ratifica del Protocollo addizionale relativo all’utilizzo della lettera di vettura elettronica. Si prevede che per il 2024 ci sarà l’adozione stabile del modulo CMR di trasporto online, così da poter avere la documentazione a portata di mano sulla piattaforma di ACCUDIRE e consultare tutto con un solo click dal proprio pc.

Il download del modulo CMR di trasporto in PDF

Se ti stessi domandando se dalla nostra piattaforma ACCUDIRE sia possibile ottenere il download del modulo CMR di trasporto in PDF, la risposta è affermativa. Oltre a poter scaricare il PDF del CMR di trasporto potrai anche avere a disposizione le sue bozze contenenti tutte le informazioni inerenti alla spedizione e le firme digitali degli operatori/aziende coinvolte nella spedizione delle merci. Sfruttando uno strumento portentoso come la nostra piattaforma avrai la possibilità di effettuare il download del modulo CMR e organizzare digitalmente tutti i tuoi documenti, rendendoli più facilmente accessibili. Inoltre, potrai anche ridurre lo spreco di carta con l’utilizzo di un PDF del modulo CMR ottenuto con il download!  La piattaforma di ACCUDIRE ti mette a disposizione diversi moduli, tra cui l’e-CMR che abbiamo menzionato già prima, ma ti consente anche di gestire il fascicolo doganale.

È editabile il modello del CMR di trasporto?

Una volta realizzata e trasmessa la copia del CMR di trasporto sulla blockchain, cioè nel momento in cui i soggetti (mittente, trasportatore e destinatario) firmano, non si potrà effettuare alcuna modifica. Quindi, quando il mittente effettua la firma – premendo il relativo pulsante – le informazioni della spedizione e del soggetto (come l’identità e la geolocalizzazione) vengono salvate sulla blockchain. Da quel momento in poi il modello CMR non è più editabile! La spedizione può essere modificata o, per meglio dire, ricreata soltanto prima di iniziare i processi di firma da parte dei soggetti coinvolti del modello CMR di trasporto. Quindi, prima di dare l’ok definitivo con la firma, ricordati che la CMR di trasporto non è editabile!

Il modulo CMR è stampabile?

Come puoi ben intendere il modulo CMR è anche stampabile, poiché si ottiene un PDF che si può consultare in ogni momento e inviare in stampa. Il nostro suggerimento è di evitare una continua produzione di carta e affidarsi alla sicura piattaforma digitale di ACCUDIRE. Oltre al modello CMR di trasporto potrai digitalizzare tanti altri documenti utili per il trasporto delle merci come le bolle doganali (e non solo). Ora che hai una chiara panoramica del CMR di trasporto, potrai ridurre l’ingente produzione di documentazione connessa alla movimentazione delle merci!

Il modello CMR in pdf

Infine, ricorda che sfruttando la prima piattaforma italiana dedicata alla digitalizzazione dei processi di export potrai trarre diversi vantaggi: per esempio, maggiore trasparenza e sicurezza poiché tutti gli stakeholder sono sincronizzati sulla filiera della supply chain, l’utilizzo di uno standard condiviso da tutti con un linguaggio universale, ma anche un importante risparmio di denaro sui costi di gestione grazie alla creazione del modello CMR in PDF (formato digitale) da tenere sempre in archivio sulla piattaforma, ma anche sulla blockchain. Insomma, con uno strumento come questo la tua azienda potrà lavorare meglio a livello internazionale, spostando più facilmente le merci oltre i confini nazionali.

Risparmia su tempi e costi di gestione con la CMR digitale.
Prenota una demo one to one di ACCUDIRE.

  • Costi di gestione inferiori;
  • Processi amministrativi più semplici;
  • Beneficio del regime di non imponibilità IVA per le esportazioni;
  • Monitoraggio e accesso alle informazioni della spedizione in tempo reale.
  • Abbattimento dell’impatto ambientale grazie all’approccio paperless.