Il documento della CMR

La produzione dei documenti utili per l’esportazione della merce può richiedere del tempo, ma sfruttando un software chiaro e facile è possibile realizzare la CMR per l’autotrasporto digitale in men che non si dica. ACCUDIRE è la prima piattaforma dedicata proprio a quest’operazione logistica che ti consente di generare in maniera del tutto automatica il documento della CMR in versione digitale.

Il CMR compilato

Avvalendoti di un sistema così moderno e sicuro, basato sulla tecnologia della Blockchain, hai la certezza di avere il documento della CMR compilato correttamente in ogni punto. LA CMR per l’autotrasporto deve indicare tutti i dati fondamentali per lo spostamento delle merci. Quindi, saranno presenti non solo i dati che riguardano i prodotti venduti, ma anche i dettagli per quanto riguarda i soggetti coinvolti nel trasporto.

In quale paese è utile la CMR?

Per ottimizzare l’interoperabilità con tutti gli attori protagonisti è importante compilare la CMR per l’autotrasporto. Infatti, non è solo un paese a richiedere la CMR in versione digitale! Sono tanti i paesi in cui è necessario sfruttare questo documento per esportare correttamente le merci. La e-CMR o lettera di vettura per l’esportazione delle merci è usata nei seguenti paesi: Svezia, Marocco, Tunisia, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Lussemburgo, Polonia, Paesi Bassi, Belgio, e diversi paesi dell’Asia Centrale e del Medio Oriente.

Quando non è obbligatorio la CMR?

Ma quando non è obbligatorio la CMR? Come abbiamo accennato in precedenza vi sono dei paesi dove la lettera di vettura è necessaria per poter far giungere a destinazione la merce. In tutti gli altri casi, la CMR per l’autotrasporto non è necessaria. Ti ricordiamo che questo documento non è utile anche quando si spostano dei bagagli, oggetti personali o per trasporti funebri.

La CMR in dogana

Come puoi immaginare, oltre alla CMR in dogana dovrai presentare anche il fascicolo doganale. La piattaforma ACCUDIRE ti permette di preparare velocemente anche questi documenti: in questo modo, oltre alla CMR per l’autotrasporto avrai pronti il DAU e il DAE. Dal nostro software potrai anche visualizzare in ogni momento il documento del visto uscire che ti permetterà di capire se la merce è uscita correttamente dal paese.

Il PDF della CMR

Ti ricordiamo che dovrai anche allegare una copia cartacea per l’esportazione delle merci. Proprio per questo potrai scaricare il PDF della CMR e procedere con la stampa in pochi gesti. Come ricorderai, in Italia, l’e-CMR non è stata del tutto ratificata, ma ancora è necessario sfruttare anche la CMR per l’autotrasporto su carta. In questo modo, eviti problemi di rallentamento dell’esportazione della merce.

Quante copie servono della CMR?

Come abbiamo detto in precedenza, sono diversi i protagonisti che si trovano lungo la supply chain e, proprio per questo, è necessario produrre la CMR per l’autotrasporto in diverse copie. Ma quante copie sono necessarie della CMR cartacea e in versione digitale? Si parla di 3 copie originali firmate dal vettore e dal mittente. In alcuni casi specifici, si verifica la necessità di avere un numero maggiore di copie a disposizione. Ad ogni modo, da ACCUDIRE è possibile consultare in ogni momento questo documento e, se indispensabile, produrre anche un PDF.

Il modulo CMR

Ti rammentiamo che la CMR dell’autotrasporto dovrà essere compilata correttamente: qualunque errore comporta il rallentamento del lavoro di esportazione e nei casi peggiori anche una multa pesante. Nel caso in cui dovessi accorgerti di qualche errore una volta che hai generato il documento ti ricordiamo che non è possibile correggerle dal modulo la CMR. Il nostro suggerimento è di crearne uno nuovo e accertarsi di avere inserito tutte le informazioni corrette. Ora che sai come funziona ACCUDIRE sei pronto per domandare la tua copia DEMO e testarla!

Risparmia su tempi e costi di gestione con il modulo CMR digitale.
Prenota una demo one to one di ACCUDIRE.

  • Costi di gestione inferiori;
  • Processi amministrativi più semplici;
  • Beneficio del regime di non imponibilità IVA per le esportazioni;
  • Monitoraggio e accesso alle informazioni della spedizione in tempo reale.
  • Abbattimento dell’impatto ambientale grazie all’approccio paperless.