Il testo della convenzione CMR

Il testo della convenzione CMR parla chiaro: si tratta di una lettera di vettura internazionale che ti consente di regolamentare l’esportazione delle merci non solo attraverso camion, autocarri e autoarticolati che viaggiano su strada, bensì anche con soluzioni intermodali, come un trasporto messo su nave oppure su treno. Attraverso la convenzione CMR si cerca di regolare il trasporto al di fuori del paese, indicando tutti quei dettagli che possono offrire indicazioni ulteriori sul tipo di merci, ma anche sulla consegna e la destinazione dei beni.

La convenzione CMR: il risarcimento

Se non ne eri a conoscenza devi sapere che la convenzione CMR stabilisce anche un limite al risarcimento in caso in cui il vettore dovesse subire una perdita totale o parziale delle merci trasportate. Lo stesso risarcimento, secondo la convenzione CMR, è calcolato a seconda del valore della merce nel luogo e nel tempo in cui il vettore l’ha ricevuto. Naturalmente, sarà necessario capire se il danno è stato causato senza o con dolo da parte del vettore che movimenta le merci.

Le soste secondo la convenzione CMR

Stando sempre alla convenzione CMR è necessario tenere presente che anche le soste e il loro costo sono contrattualizzati. L’ammontare del costo delle soste, infatti, deve essere pattuito da entrambe le parti.

Il trasporto regolamentato con la CMR

All’interno del documento disciplinato dalla convenzione CMR è fondamentale che siano presenti delle informazioni precise. Per esempio, sarà utile inserire le informazioni del mittente e del destinatario, ma anche il luogo previsto per la consegna delle merci e indicazioni sulla classificazione dei beni trasportati. Dovranno anche essere riportate le quantità dei colli e il loro peso; nella lettera di trasporto CMR è importante anche indicare anche i dati del mezzo che sarà utilizzato per il trasporto della merce, specie se sarà a carico completo. Spesso oltre i dati obbligatori all’interno della lettera CMR si possono aggiungere dei dati facoltativi come il divieto di trasbordo delle merci o il termine di consegna.

La convenzione CMR aggiornata

Come puoi ben immaginare, questa documentazione ha subito degli aggiornamenti negli anni a venire. La convenzione sul contratto di trasporto internazionale delle merci su strada CMR firmata la prima volta nel 1956 a Ginevra non è rimasta immutata nel tempo. Infatti, la convenzione CMR è stata modificata dal protocollo il 5 luglio 1978 per rispondere al meglio alle necessità di un trasporto sicuro delle merci. Se una volta la lettera di vettura internazionale regolamentata secondo questa convenzione era da produrre solo in versione cartacea, ora la troviamo in versione digitale. Infatti, grazie a piattaforme come ACCUDIRE è possibile produrre la e-CMR per gestire al meglio il traffico su gomma e condividere tutte le informazioni necessarie con gli altri attori coinvolti lungo la supply-chain.

I paesi aderenti alla convenzione CMR

Con la convenzione CMR i paesi aderenti possono avere accesso alla piattaforma, comunicando con un linguaggio universale. Ciò permette di evitare banali errori di comunicazione che, invece, nella versione cartacea si potevano verificare con maggiore facilità. Grazie ad accudire potrai preparare automaticamente la e-CMR, recuperare le firme della e-CMR in maniera sicura e tracciata, ma anche condividere facilmente il documento con i soggetti coinvolti, così da far seguire in tempo reale la movimentazione delle merci verso l’estero.

Il download della CMR secondo la convezione in PDF

Come puoi immaginare, questi sono solo alcuni dei vantaggi di cui potrai godere sfruttando il nostro ecosistema basato sulla tecnologia Blockchain. Oltre a quanto ti abbiamo appena detto, ricorda che potrai effettuare il download della CMR digitale in PDF, così da poter avere il documento sempre tra le tue mani. Inoltre, rammenta che per ora sarà fondamentale anche stampare ancora questo documento in formato cartaceo, poiché al momento vi è un disegno di legge che ha ratificato l’adesione al protocollo addizionale della convenzione CMR (17 aprile 2023). Quindi dal pdf potrai produrre le copie cartacee da consegnare al camionista per poter viaggiare correttamente senza incorrere in problemi.

Risparmia su tempi e costi di gestione con il modulo CMR digitale.
Prenota una demo one to one di ACCUDIRE.

  • Costi di gestione inferiori;
  • Processi amministrativi più semplici;
  • Beneficio del regime di non imponibilità IVA per le esportazioni;
  • Monitoraggio e accesso alle informazioni della spedizione in tempo reale.
  • Abbattimento dell’impatto ambientale grazie all’approccio paperless.