Kering Eyewear è il principale player nel segmento dell’occhialeria di lusso e fa parte del Gruppo Kering, un gruppo internazionale del settore lusso che gestisce lo sviluppo di una serie di Maison di prestigio del mondo della moda, della pelletteria e della gioielleria.

Fondata nel 2014, l’azienda progetta, sviluppa e distribuisce occhiali per un portafoglio completo e ben bilanciato di 16 marchi, avendo apportato un significativo cambiamento ai processi standard del settore eyewear.

L’azienda, in questi 8 anni di attività, è cresciuta esponenzialmente, distinguendosi sul mercato per il suo business model rivoluzionario e innovativo, sempre al passo con le ultime tecnologie. È proprio questa forte spinta verso l’innovazione che ha portato l’azienda a rivedere tutta una serie di procedure interne connesse alla logistica, iniziando così un importante processo di digitalizzazione dei flussi di export con il supporto e l’affiancamento di ACCUDIRE.

Il lavoro svolto con Kering Eyewear nel corso dell’ultimo anno è stato significativo ed è andato ben oltre la semplice adozione della piattaforma, una rivoluzione concreta che può fungere da esempio per molte realtà e che abbiamo voluto raccontare nell’evento organizzato presso la loro sede logistica. L’evento ha visto la partecipazione di importanti realtà e illustri relatori che si sono focalizzati sulla propria expertise, toccando i temi connessi all’export in una visione estesa e a copertura 360°. Nello specifico, hanno partecipato all’incontro Manuele Maschio (Import/Export Manager di Kering Eyewear) e Federica Ruggero (Import/Export Specialist di Kering Eyewear), che hanno testimoniato e dettagliato le varie fasi progettuali, Andrea Bucella (Direzione e coordinamento operativo e portuale Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale), Barbara Meneghello (Dottore commercialista e revisore contabile, socio di Qvadra Srl) e Abramo Vincenzi (Amministratore Delegato di ACCUDIRE). La sessione, introdotta da Massimo Cogo (Global Head of Logistics di Kering Eyewear), si è incentrata non soltanto sul lavoro intrapreso da Kering Eyewear in collaborazione con ACCUDIRE, ma anche sugli aspetti legislativi, normativi e burocratici delle cessioni intracomunitarie e delle esportazioni, sulla digitalizzazione portuale del porto di Venezia e sulle tecnologie più innovative che oggi possono supportare il mondo della logistica e del commercio internazionale.

Gli interventi dei relatori hanno permesso di espandere le riflessioni a tutto il mondo della logistica e delle spedizioni internazionali, particolarmente complesso e alla ricerca di nuovi modelli di gestione, innovativi, più sostenibili, più fluidi, più sicuri. Ci auguriamo che quanto proposto possa servire di ispirazione a tante altre realtà per intraprendere o proseguire con maggiore forza nel cammino della trasformazione digitale.

Un sentito ringraziamento a tutti i relatori e a tutti coloro che hanno partecipato all’evento in presenza e da remoto.

Scarica subito le slide degli interventi

Andrea Bucella – La digitalizzazione doganale nel porto di Venezia

Abramo Vincenzi – Blockchain, connessioni pubblico-private ed e-CMR

Barbara Meneghello – La documentazione amministrativa relativa alle cessioni INTRA ed EXTRA UE

 

ACCUDIRE, la prima e unica piattaforma italiana che semplifica e velocizza i processi di export della tua Azienda nei complessi mercati internazionali.