Il WMF è il più grande festival sull’innovazione digitale e sociale e ospita ogni anno moltissime realtà aziendali che apportano qualsiasi tipologia di innovazione: dalle startup appena create che attendono il loro lancio ufficiale sul mercato, alle realtà più grandi e strutturate. Il tutto è poi arricchito da webinar, eventi formativi, speech e, perché no, da un po’ di sano ed intelligente intrattenimento con personaggi dello spettacolo, blogger, cantanti e attivisti sociali.
Spesso parliamo di contaminazione e crediamo fortemente che questo termine possa riassumere brevemente cos’è stato per noi il WMF: le opinioni, le idee, i pareri e i racconti di qualsiasi visitatore e collega di altri stand ci hanno arricchito e fatto ragionare sulla nostra idea di business. Perché fare startup è anche questo, confrontarsi continuamente e perfezionare sempre più l’offerta verso un mercato che cresce in esigenza e complessità. La contaminazione tra singole realtà, anche operanti in settori diversi, stimola apertura mentale e crescita, che a loro volta incentivano il progresso.
L’obiettivo principale della nostra partecipazione è stato quello di dare voce alla necessità di digitalizzazione e innovazione del settore dell’export, un settore chiave per l’economia del nostro paese. Lo abbiamo fatto parlando dei limiti del settore e delle nostre soluzioni per superarli, utilizzando tecnologie innovative come la Blockchain e l’Edge Computing, non soltanto in un’ottica di sostenibilità e digitalizzazione dei processi, ma anche di interconnessione e interoperabilità di filiera. Inoltre, è stata un’ottima occasione per introdurre TRICK project , il progetto fondato dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 con l’obiettivo di supportare piccole e medio imprese operanti nei settori del tessile e del food nell’adozione, dimostrazione e tracciamento di processi sostenibili grazie ad una piattaforma fondata su tecnologia Blockchain. ACCUDIRE è stata inserita all’interno del progetto in questi ultimi mesi del 2022 per collaborare nella realizzazione delle certificazioni PEF (Product Environmental Footprint) e PCO (Preferential Certificate of Origin), apportando un contributo dal mondo della logistica e dei trasporti.